L’allerta meteo di oggi, rossa in Veneto, arancione in altre sei regioni fra cui la Lombardia, e gialla in 16, sta creando non pochi disagi. Cominciamo dai voli cancellati, dirottati o in ritardo in numerosi scali italiani a cominciare da uno dei principali, quello di Malpensa, passando da Linate, Orio, Fiumicino, Marco Polo a via discorrendo. La violenta ondata di maltempo proveniente dall’Atlantico che si è abbattuta sul nostro Paese ha messo in ginocchio gli scali, costringendo quindi a numerose cancellazioni e/o ritardi. Allerta meteo arancione in Liguria, dove il maltempo ha creato non pochi danni, soprattutto durante la notte passata, dove sono esondati diversi corsi d’acqua nel savonese, mettendo in ginocchio in particolare Albenga.



Per alcune ore è stata chiusa anche l’autostrada A10, subito dopo Imperia, a causa di una frana, situazione che è poi rientrata e che ha permesso la riapertura della tratta. Disagi anche a Genova, con numerosi interventi dei vigili del fuoco e sulla linea ferroviaria Imperia-Loano. Si registrano nubifragi anche in Piemonte, regione che storicamente viene colpita dal maltempo per via dei suoi numerosi corsi d’acqua e come detto sopra, l’allerta Meteo ha riguardato anche la Lombardia, con il maltempo si è fatto sentire in particolare in quel di Milano. La città si è svegliata con un violento nubifragio, scattato già nella serata di ieri, e andato avanti, seppur con intensità alternata, anche per tutta la mattinata di oggi. Il Seveso, sotto stretta osservazione da ieri sera, ha ormai superato i livelli di allerta di conseguenza si sono verificati numerosi allagamenti, e anche il Lambro ha superato gli argini. Si segnalano evacuazioni per le comunità del parco Lambro, con esondazioni a Ponte Lambro e sottopassi bloccati. La situazione maltempo non dovrebbe migliorare se non prima di domani, anche se le vere schiarite dovrebbero verificarsi sono nella giornata di sabato, quando la pioggia dovrebbe concedere una tregua in attesa poi dell’arrivo di una nuova perturbazione dalla giornata di domenica.



ALLERTA METEO ROSSA IN VENETO PER MALTEMPO, ARANCIONE SU LOMBARDIA E ALTRE 4 REGIONI: PREVISIONI MALTEMPO

E’ ancora allerta meteo su numerose regioni d’Italia per la giornata di oggi, giovedì 5 settembre 2024. Riflettori in particolare puntati sul Veneto, dove l’allerta diramata dalla protezione civile è stata di colore rosso per rischio idrogeologico. Occhio anche all’allerta meteo arancione su alcune zone di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Liguria, mentre il giallo è stato assegnato a ben 16 regioni da nord a sud. Tutto colpa di una perturbazione piuttosto importante che è giunta dall’Atlantico fin dalla serata di ieri e che ha portato/sta portando anche violenti nubifragi e nel contempo una netta riduzione delle temperature.



Si pensi che oggi, in alcune zone della Lombardia, la massima non supererà i 22 gradi, un brusco calo rispetto a soltanto 48 ore fa. L’allerta meteo è scattata quindi già da ieri, a causa delle piogge e dei temporali che hanno interessato dapprima il nord est, per poi espandersi anche al resto del settentrione, interessando poi le regioni del centro.

ALLERTA METEO: ATTESI FORTI TEMPORALI SU NUMEROSE REGIONI

Piove da ore in particolare su Veneto, ma anche Lombardia, Pimeonte, Liguria e Valle d’Aosta, oltre al Friuli Venezia Giulia. Al centro interessate Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Umbria, con l’aggiunta anche della Campania al sud. Attesi forti temporali anche con vento e possibilità di grandinate, di conseguenza non sono da escludere disagi nelle prossime ore, con la viabilità che potrebbe essere interessata da allagamenti ma anche dalla caduta classica di alberi e rami.

Quella di oggi, causa allerta meteo, si preannuncia quindi una giornata di passione per numerosi italiani ma anche per i vigili del fuoco che quasi sicuramente saranno costretti a fare gli straordinari con numerosi interventi da nord a sud. Alla luce del maltempo che si è abbattuto sull’Italia, vengono già segnalati i primi provvedimenti a cominciare dalla cittadina toscana di Carrara che, come scrive RaiNews, ha deciso di sospendere l’attività didattica nonché i mercati, dopo l’emissione di un’allerta meteo di colore arancione.

ALLERTA METEO: DA CARRARA A ROMA, LA SITUAZIONE

La sospensione durerà fino alle ore 18:00 di questa sera, ma non è da escludere che possa essere prorogata in caso di condizioni meteo ancora avverse. Chiusi a Carrara anche i cimiteri e i parchi pubblici, nonché gli stabilimenti balneari. Riflettori puntati infine su Roma, dove già negli scorsi giorni si sono verificati dei forti disagi a causa di un acquazzone che si è abbattuto sulla capitale. Previsti ancora temporali per tutta la giornata odierna, a seguito di un allerta meteo di colore giallo emessa dalla Protezione Civile per la regione Lazio.

Anche in questo caso non sono da escludere grandine, fulmini e forte vento, con la possibilità quindi di un’altra giornata molto complicata per tutti gli abitanti della Città Eterna. Roma ha già attivato il piano di prevenzione, anche se ovviamente deve fare i conti con i danni causati dai precedenti allagamenti che non sono ancora stati definitivamente risolti.