Una violenta ondata di maltempo sta interessando da vicino la Liguria, confermando l’allerta rossa diramata nella giornata di ieri dalla Protezione Civile. Fra le zone più colpite, come riferito dall’edizione online de Il Secolo XIX, vi è in particolare la provincia di Savona, dove si sono verificati frane, allagamenti, torrenti esondati, strade interrotte e anche famiglie evacuate. L’assessore regionale Giampedrone, ha fatto il punto della situazione spiegando: “La nostra colonna mobile e i volontari sono al lavoro sulle situazioni di criticità che si sono verificate fin dalla mattina nel Savonese . Questo però è solo l’inizio, ci aspettiamo un peggioramento”, aggiungendo che l’Erro, un torrente della zona, è esondato in diversi punti, coinvolgendo in particolare il Comune di Pontinvrea.



Disagi anche sull’autostrada A26, dove, a causa della pioggia violenta e dei conseguenti smottamenti, il tratto fra Masone e Ovada è stato temporaneamente chiuso, così come rimane interdetto alla circolazione il tratto dell’Autofiori nel savonese. Sempre il Secolo XIX spiega infine che è esondato il Bormida in tre diversi punti, e ciò ha causato la chiusura della strada statale 334 del Sassello, per via dell’acqua che si è riversata sulle strade. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ALLERTA METEO ROSSA LIGURIA, MALTEMPO E SCUOLE CHIUSE, GENOVA SORVEGLIATA SPECIALE

E’ prevista per domani, lunedì 4 ottobre, una allerta meteo rossa per temporali e rischio idrologico nella Regione Liguria. E’ stato il Dipartimento della Protezione Civile a diramare nella serata odierna un nuovo avviso rispetto alle condizioni meteorologiche avverse alla luce di una perturbazione di origine atlantica che interesserà prima il nord ovest per poi estendersi anche nel resto dell’Italia settentrionale e della Toscana. I primi effetti potrebbero essere evidenti già a partire da questa sera.



Precipitazioni da sparse e diffuse sono attese già da questa notte in alcune regioni ed in particolare in Liguria. In base ai fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta rossa nella regione centrale. Arpal Liguria, come riferisce Fanpage.it, ha spiegato che l’allerta rossa riguarda in modo particolare le province di Genova e Savona, sorvegliate speciali a partire dalle ore 14.00 di domani e fino alle 24. Proprio le forti piogge in un territorio già particolarmente provato dal maltempo ha spinto la Protezione Civile a diramare l’allerta rossa per i bacini di tutto il centro levante della Liguria.

Allerta meteo rossa Liguria: scuole chiuse, ecco dove

Un peggioramento delle condizioni meteo in Liguria è previsto già nella serata di oggi ed alla luce delle previsioni per la giornata di domani si è già proceduto con la chiusura delle scuole. Oltre ai forti rovesci iniziali e temporali, precipitazioni diffuse, raffiche di vento di burrasca, sono previste anche forti mareggiate.

Come riferisce GenovaToday.it, lunedì 4 ottobre resteranno chiuse le scuole a Genova come annunciato ufficialmente dal sindaco Marco Bucci. Restano chiuse anche le scuole nel Comune di Cogoleto ma anche ” biblioteche, cimiteri, centri diurni, impianti sportivi, parchi, aree giochi, centri civici comunali”, come si legge in una note. Lo stesso anche nel Comune di Sant’Olcese ed a Campo Ligure. L’elenco prevede anche i seguenti Comuni (ma potrebbero aggiungersene presto altri): Rossiglione, Busalla, Casella, Campomorone, Ne, Montoggio, Savignone, Serra Riccò, Bogliasco, Ceranesi, Crocefieschi, Isola del Cantone Mele, Mignanego, Pieve Ligure, Ronco Scrivia, Sori Tiglieto, Valbrevenna, Vobbia.