Le scuole oggi sono rimaste chiuse in Liguria per via dell’allerta meteo rossa annunciata già nelle passate ore. Il governatore della Regione Toti aveva detto: “Quella che sta per iniziare è un’allerta molto significativa legata ad una perturbazione molto intensa che interesserà la Liguria per tutta la giornata”. E così è stato. Intanto, spiega Il Messaggero, si registrano frane, alberi caduti e un torrente esondato nel sanremese. Al momento è questo il primo bilancio dell’ondata di maltempo che nelle ultime ore ha interessato l’intera Regione, in particolare nell’estremo ponente con particolare intensità nella zona di Sanremo. Sull’Aurelia, all’altezza del bivio per via Duca D’Aosta si registra la caduta di un albero sulla strada, mentre una frana è caduta in frazione Borello. Il torrente Armea è esondato tra Biesse Laterizi e il ponte di ferro, dove la strada è stata chiusa dalla polizia. Sopralluoghi e interventi sono in corso in tutto il territorio. Infine nove voli sono stati dirottati da Genova su altre città a causa dell’allerta maltempo. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
“CADRANNO 200 MM DI PIOGGIA IN 14 ORE”
Appello del governatore della Liguria, Giovanni Toti, alla luce dell’allerta meteo rossa in corso in queste ore su tutta la regione: “Come sempre vi raccomandiamo di limitare gli spostamenti e di prestare la massima attenzione – le parole del presidente ligure attraverso la propria pagina Facebook – nessuna allerta va mai sottovalutata. Grazie a chi ancora una volta lavorerà senza sosta – ha aggiunto – per garantire la nostra sicurezza, seguiteci per tutti gli aggiornamenti sui canali di Regione Liguria e sui siti”. L’assessore regionale alla Protezione Civile, Giampedrone, ha invece spiegato, in merito ai fenomeni atmosferici attesi per oggi: «Ci aspettiamo picchi da oltre 200 millimetri in 14 ore: se sommiamo una situazione di questo tipo agli oltre 45 giorni di allerta che abbiamo vissuto da fine ottobre ai primi di dicembre, è chiaro che questa nuova perturbazione ci preoccupa. Ci aspettiamo precipitazioni talmente forti e localizzate da poter determinare impatti al suolo significativi e una risposta dei bacini d’acqua molto repentina. La costa, tra il centro e il ponente della regione, sarà interessata da una mareggiata». Ricordiamo che l’autostrada A6 è stata chiusa per precauzione nel tratto Savona-Altare e sarà riaperta solo quando verrà ritenuto necessario dalle autorità.
ALLERTA METEO ROSSO IN LIGURIA: ATTESE PRECIPITAZIONI VIOLENTE
Allerta meteo rossa in Liguria, allarme temporali e mareggiate in tutta la Regione. Come vi abbiamo raccontato, è stato chiuso un tratto di A6, ma non solo: come riporta Il Secolo XIX, Trenitalia ha disposto di ridurre la velocità dei treni a 30 km/h tra Genova Borzoli – Prasco con riduzione del 25% dei collegamenti e precauzionale sospensione della circolazione tra Prasco e Acqui Terme. Velocità ridotta a 50 km/h sulla linea Savona – San Giuseppe. Ricordiamo che l’ultima volta che è stata diramata allerta rossa in tutta la Regione risale al 2014, ecco il commento dell’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone: «Si tratta di una perturbazione tipica autunnale, quindi bisogna porre la massima attenzione. Si tratta di una precipitazione molto violenta che si scaricherà in non meno di 12 o 15 ore», riporta Primo Canale. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
ALLERTA METEO ROSSA IN LIGURIA, CHIUSA AUTOSTRADA A6
E’ scattata poco fa, precisamente alle ore 8:00 di mattina di oggi, venerdì 20 dicembre, l’allerta rossa in tutta la regione Liguria. E’ attesa una perturbazione “molto violenta” come ha fatto sapere l’assessore alla Protezione civile Giampedrone, e tutta la macchina organizzativa è pronta per cercare di ridurre al minimo i disagi. Come vi abbiamo già specificato ieri, le scuole di ogni grado sono state chiuse in tutta la Liguria, di conseguenza, gli studenti salutano gli istituti fino all’anno che verrà, visto che oggi sarebbe dovuto essere l’ultimo giorno di lezioni del 2019. Chiusa anche l’Autostrada A6 fra Savona e Altare Autostrada dei Fiori, sempre dalle ore 8:00, una mossa conseguente l’allerta meteo rossa e a scopo precauzionale. Una chiusura che giunge in ottemperanza del “Piano Speditivo della viabilità”, sottoscritto dopo il crollo del viadotto sulla A6 delle scorse settimane, e la frana in quel di Madonna del Monte. Giornata di passione oggi per i liguri, visto che presso il porto di Genova e di Savona è scattato anche lo sciopero per la sicurezza dei lavoratori dichiarato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ALLERTA METEO ROSSA IN LIGURIA: LA SITUAZIONE
L’allerta meteo rossa in Liguria è la terza di quest’anno. Dopo il crollo del viadotto Madonna del Monte dello scorso ottobre, non mancano i disagi alla viabilità per la Regione, che domani vedrà chiusa anche l’autostrada A6 in via precauzionale. L’allerta meteo riguarda l’intera Regione e per questo molte scuole resteranno chiuse. L’elenco vede la presenza di molti comuni, nel Levante e fino a Genova. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, nel dettaglio resteranno chiuse le scuole in tutti i comuni di Genova ma anche nei comuni del golfo del Tigullio e a La Spezia, Sarzana e nella maggior parte dei comuni della provincia. A causa delle avverse condizioni meteo è stata rinviata anche la partita Spezia-Cremonese di serie B, come annunciato da Repubblica.it. Intanto come ribadisce Meteo7.it, la Liguria resta esposta ad un flusso di correnti umide atlantiche e si prepara alla nuova fase di maltempo causata dalla intensa perturbazione che si avvicina rapidamente dalla Spagna. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
PICCO DI MALTEMPO TRA LE 10 E LE 16
Come riferito dalla testata giornalistica ligure “Primocanale.it”, l’Arpal e la Protezione Civile della Liguria si sono incontrate per fare il punto sull’allerta rossa prevista per la giornata di domani, venerdì 20 dicembre, sull’intera regione. La paura più grande è rappresentata dalla possibilità di cedimenti franosi, in quanto la quantità d’acqua prevista, unita a quella già caduta a partire dalla prima settimana di novembre, potrebbe produrre importanti criticità sotto quest’aspetto. “Il momento topico – dichiarano i rappresentanti dell’Arpal – sarà tra le 10 e le 16. In un ristretto intervallo di tempo cadrà moltissima pioggia e, di conseguenza, temiamo una risposta immediata da parte dei corsi d’acqua. I venti saranno particolarmente forti, con picchi oltre 60 nodi, e ci sarà una mareggiata con onde alte fino a 5 metri, soprattutto a Ponente. Poi, da domani sera, ci sarà la mareggiata sul centro”. La graduale attenuazione dei fenomeni è prevista dal tardo pomeriggio di venerdì, a cominciare dalla zona di Ponente, anche se, come aggiunge “Primocanale.it”, “risposte idrologiche, in particolare a Levante, potranno verificarsi fino alle prime ore di sabato”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
ALLERTA METEO LIGURIA, DECRETATA LA CHIUSURA DELLE SCUOLE
L’allarme meteo in Liguria non accenna a diminuire e l’intera Regione corre ai ripari anche in vista della giornata di domani, venerdì 20 dicembre. L’allerta si estende da Genova a Savona dove le scuole resteranno chiuse. Solo dalle 24 di domani si dovrebbe poi passare dal grado di criticità rosso ad arancione. Domani, intanto, è atteso ancora maltempo con piogge violenti e venti di burrasca e possibili mareggiate. Se molte scuole resteranno chiuse, dalle 8 di domani ci saranno dei disagi anche sull’autostrada A6 Torino-Savona. Come spiega Il Messaggero, in seguito all’avviso di criticità idrogeologica con allerta meteo rossa nel savonese la A6 sarà chiusa n via precauzionale tra i caselli di Savona e di Altare fino alla cessazione dello stato di allerta. La chiusura è prevista dal Piano Speditivo della viabilità sottoscritto in seguito alla frana a Madonna del Monte e il crollo del viadotto sulla A6. (aggiornamento di Emanuela Longo)
AEROPORTO APERTO MA…
Dalle 8 di questa mattina è scattata ufficialmente l’allerta meteo rossa in Liguria che ha coinvolto anche la città di Genova dove le scuole resteranno chiuse, anticipando così le vacanze di Natale. Il 20 dicembre, infatti, sarebbe dovuto essere l’ultimo giorno di lezioni ma a causa del maltempo la chiusura è stata anticipata. In seguito all’ondata di temporali e forti nubifragi, Genova Aeroporto ha annunciato tramite i suoi canali social: “Allerta rossa tra le 8:00 e le 20:00 di domani. L’aeroporto sarà aperto, ma non si escludono ripercussioni sui voli, in base alle condizioni meteo del momento”, rimandando quindi al sito ufficiale per tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Intanto si teme per le ripercussioni che le elevate piogge possono avere sul territorio e su un terreno ormai fragile e saturo: “Queste precipitazioni potranno determinare innalzamenti significativi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Dopo una breve pausa, un nuovo, veloce passaggio perturbato è atteso in transito sul centro Levante, tra la serata di sabato e le prime ore di domenica”, ha commentato Arpal. (aggiornamento di Emanuela Longo)
MALTEMPO GENOVA: TEMPORALI E FORTI PIOGGE
Giornata di allerta meteo anche in Liguria, dove Arpal per oggi, giovedì 19 dicembre ha emanato l’allerta rossa per temporali e piogge diffuse su tutta la Regione, comprese le città di Genova e Savona. L’ondata di maltempo delle ultime ore prosegue, dunque, e non si esaurirà nella giornata odierna dal momento che sul settore centrale della Liguria, fa sapere Genova24.it, l’allerta meteo rossa entrerà in vigore a partire dalle 8.00 di domani. L’allerta rossa riguarda il savonese orientale e la provincia di Genova fino a Camogli e durerà fino alle 20.00 quando sarà declassata ad arancione fino a mezzanotte, in attesa di ulteriori aggiornamenti. Da mezzogiorno di domani e fino al termine della giornata di venerdì, infine, scatterà l’allerta rossa anche su Tigullio e valli Scrivia, Trebbia e Aveto. Ma qual è l’attuale situazione e cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime ore? Le precipitazioni non si sono mai attenuate del tutto e nelle ultime ore sono stati raccolti svariati centimetri di acqua. Secondo le previsioni meteo, nella serata di oggi sono attesi rovesci e locali temporali anche piuttosto intensi sul centro Levante. Successivamente, dalle prime ore del giorno le precipitazioni continueranno ad essere diffuse con temporali anche intensi soprattutto nelle ore centrali che potrebbero contribuire ad innalzare i livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili disagi per l’intera Regione.
ALLERTA METEO ROSSA LIGURIA: LE PREVISIONI, SCUOLE CHIUSE
L’allerta meteo in Liguria tale da far scattare il massimo grado di criticità sarà caratterizzata anche da forti venti che potrebbero trasformarsi in burrasca anche forte con criticità diffuse sull’intero territorio. Solo dal tardo pomeriggio di venerdì la situazione tenderà a migliorare gradualmente a partire da Ponente, ma una nuova veloce perturbazione potrebbe giungere sul centro levante già tra sabato sera e le prime ore di domenica. Con l’allerta rossa emanata in Liguria, scrive Quotidiano.net, inevitabilmente sono state chiuse tutte le scuole e le altre strutture scolastiche sull’intero territorio. Per domani, secondo quanto reso noto dal portale locale Genova24, le scuole resteranno chiuse in tutti i comuni della città genovese, anticipando così di un giorno le vacanze natalizie. Al momento, i comuni che prevedono la chiusura delle scuole sono i seguenti (ma all’elenco potrebbero aggiungersene presto di altri): Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Chiavari, Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Valbrevenna, Vobbia.