DIRETTA ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA: 8 FIUMI SOPRA ALLERTA ROSSA
Allagamenti, frane e fiumi in piena: è drammatica la situazione in Emilia-Romagna dopo il nuovo alluvione. Nelle ultime ore sono stati contati 8 fiumi sopra la soglia massima di allerta che è il livello 3. Nel complesso, sono 15 i corsi d’acqua che avevano superato tale soglia durante l’evento. Il monitoraggio è in corso, anche perché è prevista la piena del Reno, in crescita nella zona di valle.
L’emergenza maltempo è seguita con attenzione anche dalla premier Giorgia Meloni, che ha espresso tramite una nota di Palazzo Chigi la sua vicinanza ai familiari del 20enne di Pianoro morto ed è in costante contatto con Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile, e con il capo della stessa, Fabio Ciciliano.
Nel frattempo, arriva la notizia della rottura del Torrente Crostolo, che è un affluente del Po, nei pressi di Cadelbosco, dove è in corso l’evacuazione di un migliaio di persone. Nelle prossime ore dovrebbe essere emessa una nuova allerta rossa per domani, ma non per i temporali, bensì per la condizione di fragilità del territorio. La decisione verrà presa nel pomeriggio, attualmente è considerata probabile. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA VIDEO MALTEMPO: ALLERTA ARANCIONE IN EMILIA-ROMAGNA
Un altro alluvione Emilia-Romagna, di nuovo in ginocchio a causa del maltempo. Stavolta è stata colpita anche l’area metropolitana di Bologna, non solo Ravenna, Modena e Reggio Emilia. Dopo l’allerta rossa di ieri, oggi si trasforma in arancione, ma la situazione resta complicata tra fiumi esondati e frane. La situazione più critica allo stato attuale è quella che si registra appunto nella provincia di Bologna, dove due ragazzi erano dispersi a Botteghino di Zocca, nella frazione di Pianoro: viaggiavano a bordo di un’auto che è stata travolta da un’onda di piena del torrente Zena.
Un ragazzo di 20 anni è morto, mentre il fratello che era con lui è riuscito a salvarsi. L’emergenza era scattata dopo l’esondazione del Ravone: sono stati registrati allagamenti e black out in molteplici zone, diverse strade ricoperte da acqua e fango sono state chiuse. Ci sono state anche delle evacuazioni. Negli ultimi minuti è stata registrata una frana ad Anzola, per la quale è stata chiusa al traffico la strada statale 9.
ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA: BOLOGNA IN GINOCCHIO
Per Irene Priolo, che è la presidente ad interim della Regione Emilia-Romagna, l’emergenza maltempo si sta rivelando peggiore rispetto a quella che si è verificata nel maggio dell’anno scorso. Ha parlato di “diverse criticità” nella zona metropolitana di Bologna, ammettendo che erano stati messi a disposizione “modelli diversi di evoluzione della perturbazione rispetto a quella effettiva“. Le criticità principali sono state registrate a Bologna, poi son esondati quasi tutti gli affluenti ai lati del Reno e quasi tutti i corsi d’acqua hanno superato la soglia 3.
Nelle prime ore di oggi il maltempo ha investito anche la zona di Reggio Emilia, dove il torrente Crostoso, che è un affluente del Po, è tracimato all’altezza di Cadelbosco di Sopra, quindi è stata emessa un’ordinanza di evacuazione per i cittadini in virtù di un rischio imminente. Stessa decisione è stata presa a Gualtieri, dove è tracimato il Canalazzo. Per quanto riguarda la circolazione dei treni, ne sono stati cancellati diversi, al momento è regolare quella della rete ad Alta velocità.