Altan Gördüm è tra gli ospiti attesi in giornata nello studio di Verissimo, invitato da Silvia Toffanin per raccontare, come il programma ha abituato i suoi affezionati spettatori, i retroscena della sua vita privata, costellata di successi televisivi, almeno in Turchia. In Italia, invece, il suo volto è conosciuto soprattutto per la soap opera ‘Terra amara‘, che va in onda su Canale 5 ed è tra le più apprezzate e seguite nel nostro paese, con 4 stagioni complessive e ben 621 puntate all’attivo.
Altan Gördüm è entrato nel cast di ‘Terra amara‘ solamente all’inizio dell’ultima stagione, dove interpreta il temuto Haşmet Çolak, ovvero il proprietario dei terreni richiamati dal titolo e attorno ai quali ruota l’interna trama della soap. Çolak torna dopo 20 anni di carcere (nonostante una prima condanna a 30) a Çukurova, dove ha lasciato in sospeso alcune questioni, tra cui l’amore per Betül e la rivendicazione delle sue terre che Demir gli ha sottratto. Ad Altan Gördüm, insomma, spetta un po’ la parte del cattivo nell’apprezzata soap, ma da quanto emerge dal suo profilo Instagram sembra essere decisamente lontano dal potersi considerare un ‘cattivo’ anche nella vita vera.
Carriera e vita privata di Altan Gördüm: da Scienze politiche al Teatro di Stato turco
La figura di Altan Gördüm è, ovviamente, abbastanza sconosciuta nel nostro paese, dove è approdato solamente con ‘Terra amara‘ e in appena 4 episodi de ‘Il secolo magnifico‘ (un’altra soap turca che racconta la vita e il regno di Solimano il Magnifico), mentre in Turchia è tra gli attori teatrali, cinematografici e televisivi più apprezzati dal pubblico, con più di 50 differenti apparizioni in altrettanti titoli.
Stando alla cronaca rosa turca, Altan Gördüm è nato nel 1958, precisamente il primo di dicembre, nella città di Adana, in Turchia. I suoi studi sembrano essersi diretti vero le Scienze politiche, con una laurea conseguita dopo il 1978, quando iniziò anche ad interessarsi al cinema e al teatro, frequentando l’Ankara Art Theatre, dove ha poi lavorato anche nel corso della stagione teatrale del 1995. In un secondo momento, poi, Altan Gördüm è stato invitato nel celebre Teatro di Stato di Ankara, dove ha continuando gli studi che, nel 2009, gli hanno permesso di fondare la sua scuola di recitazione (Akademi 35 Buçuk Sanat Evi). Sulla vita privata dell’attore si sa che fino al 2013 era sposato con l’attrice Vahide Perçin, dalla quale ha avuto anche una figlia (l’unica), Alize, che oggi da 30 anni.