…altrimenti ci arrabbiamo!, chi si nasconde dietro Bud Spencer?

Sabato 27 maggio, Rete 4 proporrà un autentico classico nel particolare genere della commedia western. Infatti, la prima serata sarà incentrata sul film …altrimenti ci arrabbiamo!, in onda a partire dalle 21.25. Il titolo è stato realizzato tra Italia e Spagna nel 1974 ed è tratto da soggetto e sceneggiatura scritti da Marcello Fondato e Francesco Scardamaglia. Fondato si è occupato anche della regia della pellicola e ha diretto nella sua carriera Certo, certissimo, anzi… probabile e A mezzanotte va la ronda del piacere.



Protagonista è Carlo Pedersoli, attore napoletano meglio noto con lo pseudonimo di Bud Spencer e vincitore di un David di Donatello alla carriera nel 2010. Viene affiancato dalla sua spalla comica Terence Hill, il cui nome originale è Mario Girotti. I due hanno formato una coppia cinematografica tra le più famose e apprezzate in Italia. Il cast viene completato da John Sharp, Patty Shepard e Donald Pleasance.



La trama del film con Bud Spencer e Terence Hill

La trama è incentrata sulle vicende di un meccanico, Ben (Bud Spencer), e un camionista, Kid (Terence Hill). La loro amicizia diventa rivalità quando i due si cimentano nelle corse riservate alle automobili. La coppia va in conflitto in occasione di una corsa di rally, con l’obiettivo di vincere una vettura Dune Buggy di colore rosso e giallo. Vincono entrambi e fanno a gara a chi beve più birra e mangia più salsicce, con il primo a mollare che avrebbe dato l’auto all’altro. La loro assurda sfida si interrompe a causa dell’arrivo di un team di criminali assoldati dal Capo. Quest’ultimo vuole distruggere il luna park nel quale si trovano i due e fa bruciare la Dune Buggy. Ben e Kid si ribellano e chiedono di ricevere un’altra vettura identica da parte del Capo.



Tuttavia, devono vedersela anche con uno psicopatico soprannominato il Dottore (Donald Pleasance), che vuole far uccedere entrambi ed è tutor del Capo, che a sua volta arruola il killer Paganini per ammazzarli. La situazione si fa sempre più complicata e i due si arrabbiano sul serio, fino a quando non riescono a ottenere una Dune Buddy per ciascuno. Tuttavia, nei pressi del luna park, Kid sperona Ben e fa incendiare la sua vettura. Alla fine, i due tornano a ingozzarsi per aggiudicarsi l’unica auto rimasta…