Ormai da diversi anni Monica Vitti si era ritirata dalle scene. Una scelta strettamente connessa alla malattia degenerativa molto simile all’Alzheimer, che l’aveva colpita ed attorno alla qualche non sono mancate le indiscrezioni spesso condite da fake news. Ciò che si sa è che la malattia l’ha tenuta prigioniera fino alla fine cancellandole i ricordi.



Il suo ritiro dalle scene era avvenuto nel 2022, dunque quando Monica Vitti era appena 70enne. Solo nel 2016 il marito Roberto Russo aveva rotto il silenzio spiegando come solo lui riuscisse a stabilire un dialogo con gli occhi della grande attrice, ma precisando al tempo stesso che la donna non viveva in uno stato di isolamento o fuori dalla realtà. Proprio al 2002 risale l’ultima apparizione in pubblico per l’attrice, in occasione della prima italiana del musical di Riccardo Cocciante Notre Dame de Paris in occasione della quale aveva rilasciato anche l’ultima intervista. Poi da allora il vuoto, ad eccezione di qualche scatto rubato. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



MONICA VITTI, L’INTERVENTO DEL COMPAGNO SULLA SUA MALATTIA

Una malattia ha caratterizzato gli ultimi anni della vita di Monica Vitti, morta oggi, mercoledì 2 febbraio 2022, all’età di 90 anni. Da tempo non compariva in pubblico e più volte in passato si era sparsa la voce infondata che l’attrice si trovasse ricoverata in una clinica in Svizzera, quando in realtà viveva in casa sua, a Roma, col compagno Roberto Russo e l’ausilio di una badante.

“Più volte è apparsa in rete la notizia seconda la quale mia moglie Monica sarebbe da tempo ricoverata in una clinica svizzera specializzata e non capisco come sia nata questa fake news, dichiarò nel 2016 il marito a Cinecittà News. “Desidero pertanto smentire questa voce che con insistenza circola, rompendo per un attimo quella riservatezza da me tenuta in questi anni. Monica ha una malattia tipo l’Alzheimer che si infiltra e sbriciola la memoria. Lei è sempre stata qui a casa a Roma con una badante e con me. È la mia presenza che fa la differenza per il dialogo che riesco a stabilire con i suoi occhi, non è vero che Monica viva isolata, fuori dalla realtà”.



MONICA VITTI, MALATTIA TIPO ALZHEIMER: “MAI STATA IN CLINICA”

La malattia che ha colpito Monica Vitti, simile in tutto e per tutto all’Alzheimer, a detta del suo compagno di vita, le ha impedito di trascorrere l’ultimo periodo della sua esistenza sotto i riflettori, allontanandosi dal mondo della televisione e del cinema, dove non compariva dal 2002, anno in cui partecipò alla prima di Notre-Dame de Paris, rilasciando anche la sua ultima intervista alla stampa.

In seguito, alcuni scatti fotografici che la immortalavano in compagnia del marito Roberto Russo ,sono stati rubati per le strade di Sabaudia, generando molteplici fake news sullo stato di salute di una delle icone del grande schermo, inclusa quella sopra menzionata del ricovero in una clinica specializzata in Svizzera, poi smentito dal marito.