La vita privata e professionale di Amanda Lear è una sorta di storia infinita che ha appassionato e continua ad appassionare i suoi fan. Provocatoria, misteriosa e carismatica: su queste basi la showgirl ha costruito una carriera all’altezza dei suoi sogni, noncurante del giudizio altrui e delle malelingue. Anche se alcune di queste, come ha ammesso lei stessa, le ha alimentate in prima persona. In una intervista rilasciata a Domenica In, qualche tempo fa, ha confidato di aver giocato parecchio sulla sua ambiguità sessuale.



“Perché tutto questo mi ha aiutato molto perché si parlava esclusivamente di me. Ho fatto tutto per provocare e cavalcare l’onda, inoltre con la mia voce era credibile che io fossi un uomo e ci ho giocato molto. Avevo bisogno di pubblicità ed è arrivata”, le parole di Amanda Lear a Mara. Ancora oggi d’altronde se ne parla, ma ciò che stupisce è che fu proprio la cantante a far circolare determinate voci: “Hanno abboccato tutti e ancora si parla di questo”.



Amanda Lear e l’amore per Davide Bowie, ecco come si innamorò di lui: “Aveva un fascino incredibile”

Nella sua vita sentimentale, Amanda Lear ha vissuto storie piuttosto movimentate, come quella con l’artista Dalì, il cantante Frank Sinatra e Davide Bowie. Proprio su quest’ultimo ha detto che era dotato di “un fascino straordinario”, ma anche una persona “molto seducente”, dotata di “carisma e presenza”.

David Bowie fu il primo a credere nelle sue capacità artistiche e la spinse a cantare e a farsi strada nel mondo della musica. “Fu lui a spronarmi a cantare, rimanemmo assieme un paio d’anni poi l’ho lasciato”, ha racontato lei. A quanto pare, tra le cause della rottura, sembra possa essere la dipendenza di Bowie dalla droghe anche se su questo argomento la Lear ha sempre sorvolato.