Durante la diretta di Verissimo, Amaurys Perez ai microfoni di Silvia Toffanin ha voluto ricordare suo padre. “Il mese di novembre per me è molto pesante perché è mancato mio padre, non l’h0 ancora perdonato per essersene andato. Ha visto la foto del mio primo figlio e dopo 10 giorni se n’è andato e non ha goduto tutta la mia felicità, le mie medaglie e ce l’ho con lui di brutto”. Sulle ragioni che l’hanno portato via, ha raccontato che “aveva soltanto un raffreddore, stava uscendo dall’ospedale, ha fatto l’ultimo respiro e se n’è andato. Io ero legatissimo, sono stato un po’ mammone ma con il padre. Mi ha insegnato a rispettare e difendere donne e bambini, a fare beneficenza. Mia madre si stava lasciando andare, ora fa la nonna a tempo pieno, ha ritrovato la felicità nei nipotini, ma in questo mese noi non possiamo parlare. È un vuoto che rimarrà vuoto, io lo vedo ancora attorno a me. MI diceva sempre di inseguire il mio sogno, di non farmelo strappare da nessuno”. (Agg. di Lorenzo Drigo)
Amaurys Perez e la famiglia: le origini e la povertà a Cuba
Amaurys Perez: il rapporto con il padre e la madre Daisy e l’infanzia a Cuba. Nonostante sia cresciuto in povertà è felice delle sue origini. La vita dell’ex campione di pallanuoto è stata un crescendo: dall’infanzia trascorsa a Cuba fino al grande successo prima come sportivo e poi come personaggio televisivo. “I miei genitori mi hanno dato tanto, in termini di valori umani, amore, educazione, correttezza. Me ne sono andato via di casa per far vedere loro che ce l’avevo fatta. Era come una sfida. E quando a 35 anni ho vinto il mondiale, mio padre non c’era più” – ha raccontato Amaurys qualche anno fa parlando dei suoi genitori a cui è sempre stato legatissimo.
Proprio al Grande Fratello Vip 2022 è tornato a parlare della sua famiglia dicendo: “nella mia famiglia non eravamo ricchi, ma da un certo punto di vista lo eravamo molto….Ho avuto la fortuna di far parte del sogno del settebello. Mi sembra ancora un sogno, mi hanno chiamato la domenica e pensavo fosse uno scherzo invece mi stavano reclutando davvero”.
Amaurys Perez e la morte del padre: “mi sono chiuso a riccio”
La vita di Amaurys Perez è stata messa a dura prova con la morte del padre a cui era legatissimo. “Mi sono chiuso a riccio, non riuscivo più a parlare. Finché mio cugino non mi ha aiutato a sfogarmi. Con la perdita di mio padre mi sono chiuso” – ha confessato.
“Con la perdita di mio padre mi sono chiuso. Sono tornato da Cuba a Roma per cercare di non pensarci, ma dopo appena 20 gironi è spuntato un nuovo problema: mio figlio rigurgitava il latte. E’ spuntato fuori che aveva un problema al piloro e che doveva essere operato. I dottori mi hanno spiegato che è un problema che accomuna moltissimi bambini, ma quando si tratta di tuo figlio… vederlo così piccolo con tutti quei tubicini…” – sono state, invece, le parole pronunciate dal campione di pallanuoto durante l’esperienza a L’Isola dei Famosi.