Ambra Angiolini pronta per tornare in giuria a X Factor 2023
Ambra Angiolini torna per il secondo anno nella giuria di X Factor 2023, il talent show in partenza su Sky. L’attrice e conduttrice durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione ha parlato anche della new entry di Morgan con cui ha avuto diversi scontri durante la fase delle Audizioni. “Alle audizioni io e Morgan ci siamo accesi molto su quale è il modo giusto per relazionarci con i ragazzi sul palco” – ha rivelato l’attrice precisando – “con Morgan abbiamo litigato spesso su momenti di egocentrismo. Non mi sento più fragile: certo, se mi sento minacciata mi difendo. Ci siamo accesi parecchio durante le audition”.
Nulla di strano, anzi i due giudici si sono confrontati in modo diretto, ma costruttivo. “Ci siamo confrontati in modo forse anche duro ma non me ne sono pentita, credo che sia un segnale importante. Al di là della musica, partono dei messaggi e il mio vorrei fosse la ricerca di una diversità. Non voglio gente attenta a quello che funziona ma che, un po’ come è stato per me da piccola, si butti senza sapere dove andrà a finire” – ha detto la Angiolini.
Ambra Angiolini: “la comunità LGBT è la mia famiglia”
Idolo indiscusso per diverse generazioni, Ambra Angiolini dalle pagine del Corriere della Sera ha ricordato un periodo della sua vita difficile: “sono rimasta senza lavoro per anni ma non ho mai perso il bisogno di darmi da fare. Anche se ciò che mi aveva resa famosa all’inizio poi si era spento. Ho una famiglia solida alle spalle, che è rimasta sempre lì, col suo lavoro, l’azienda alimentare di papà. Le persone che si fanno il culo mi affascinano. Essere famosi non è un mestiere, dev’essere il risultato del lavoro che fai”. La svolta è arrivata con Saturno contro di Ferzan Ozpetek: “con me Ferzan ha girato più un documentario che un film: ha preso da me tutto quello che non avevo mai pensato di poter usare. Mi ha detto: “Ma tu con ‘sta roba devi lavorare, non con tutto il resto”. Ho imparato che potevo essere interessante usando ciò che avevo sempre pensato fosse da nascondere. Una svolta, e non per i premi: oggi so che posso trasformare cose che altrimenti resterebbero lì a mangiarmi viva”.
Tanti e diversi i momenti difficili, tra cui una menzione particolare merita la separazione dall’ex marito Francesco Renga: “fu un lutto vero”. Infine l’attrice ha parlato della comunità LGBT: “è la mia famiglia: non mi piace etichettare, ma nel tempo ho trovato lì i miei affetti più importanti. All’inizio ero piccola: parlavamo d’amore e mi sembrava normale. Poi ho iniziato a lavorare al Mario Mieli e ho visto i ragazzi rifiutati dalle famiglie, soli, senza una casa. Amare una persona non può costringerti all’esilio. In un modo molto diverso anch’io ho dovuto spesso scontrarmi col conformismo”.