E’ polemica a distanza per il Concerto del Primo Maggio. Mentre sul palcoscenico allestito in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma è in coso la 29esima edizione del Concerto del Primo Maggio condotto da Ambra Angiolini e Lodo Guenzi, sui social Grazia De Michele ha replicato alle parole dell’attrice circa la presenza delle artiste donne sul palco. Tutto è nato dalle critiche mosse verso la scarsa presenza sul palcoscenico di artiste donne. Critiche che Ambra ha rispedito al mittente dicendo: “Contare le donne nella lista di un concerto mi sembra davvero assurdo: dare al mondo della musica la sensazione che, pur di realizzare il 50%-50%, ci si può infilare dentro chiunque è davvero il colmo “. Le parole dell’attrice non sono state gradite da tante persone, tra queste c’è anche Grazia di Michele che su Facebook ha voluto dire la sua. “Cara Ambra – ha scritto su Facebook la ex professoressa di Amici di Maria De Filippi – se c’è una cosa su cui le donne devono poter contare è la solidarietà femminile. Tu, oltre a non aver capito lo spirito del concertone del 1° maggio, ti comporti peggio di quegli uomini che discriminano le donne, e sorvoli sul fatto che se ci sono poche donne in classifica è proprio perché non godono della stessa promozione. E questo trattamento, Ambra, lo subiamo in ogni ambito lavorativo”. Parole dure quelle della De Michele che parlando sempre del Concerto del Primo Maggio ha detto: “perché il concerto del 1° maggio dovrebbe essere attento alle classifiche? E per la scelta degli uomini è stato usato lo stesso parametro? E quali sarebbero le donne in classifica che hanno rifiutato l’invito? Io sono basita. Ma finalmente ho capito quello che diceva Francesco Renga sul fatto che le voci femminili siano più sgradevoli. Lo sono, Ambra, ma solo quando dicono stupidaggini!”.
Chissà che Ambra Angiolini non voglia replicare alle dure parole della cantautrice. (Aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Ambra Angiolini: “Se vogliamo parlare di donne parliamo della parità salariale”
Ambra Angiolini
al timone del Concerto del primo maggio 2019 in programma oggi a Roma e le ultime ore sono state particolarmente turbolente per la nota attrice. Intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del grande evento per la Festa del lavoro, l’artista ha commentato così le critiche sulla scarsa presenza di donne sul palco: «Contare le donne nella lista di un concerto mi sembra davvero assurdo: dare al mondo della musica la sensazione che, pur di realizzare il 50%-50%, ci si può infilare dentro chiunque è davvero il colmo». La Angiolini, che sarà affiancata da Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, ha poi aggiunto: «Se vogliamo parlare di donne parliamo della parità salariale, delle difficoltà di fare un figlio e di mantenere il proprio posto: queste mi sembrano delle questioni serie. Del resto parlano i numeri: su mille giovani artisti iscritti al contest del Primo maggio, si sono presentate 90 donne, più del 90 per cento sono uomini. Questa è la fotografia della realtà, una realtà che c’era già prima: il Primo maggio è l’ultimo anello di una catena produttiva e non è certamente responsabile di quello che purtroppo ancora non succede nella discografia».
Ambra Angiolini al timone del Concertone di Roma
sarà tra i conduttori dell’ormai classico Concerto del Primo Maggio, insieme al leader de Lo Stato Sociale Lodo Guenzi. Tutto è pronto per una giornata dedicata alla musica e alla società, con la donna di spettacolo che presenterà in maniera frizzante l’evento che sarà trasmesso anche quest’anno su Rai Tre. Per lei sarà la seconda conduzione consecutiva, direttamente dal palco di piazza San Giovanni a Roma. Ambra Angiolini è alla sua seconda esperienza in qualità di conduttrice del Concerto del Primo Maggio. Anche in questo caso, i fruitori abituali dei social network non hanno perso tempo per criticarla. In tale situazione, il dito era stato puntato contro il maglione da lei sfoggiato, realizzato da Alberta Ferretti e dal costo considerato troppo esoso. Ad ogni modo, la presentatrice ha continuato a gestire la giornata con il suo stile personale e apprezzato da buona parte del pubblico.
Ambra Angiolini: dal Concerto primo maggio alla storia con Massimiliano Allegri
, conduttrice del Concerto del primo maggio, ha fatto molto parlare di sé nel corso degli ultimi mesi per diverse motivazioni. Come spesso succede, la sfera sentimentale suscita molta curiosità fra gli appassionati di gossip. La poliedrica artista è recentemente diventata la nuova compagna dell’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri e non ha perso occasione per elogiarlo pubblicamente. Si parla già di un loro possibile matrimonio, ma lei ha smentito ogni decisione del genere nonostante non nasconda di essere innamorata del personaggio sportivo in questione. Ha confermato le sue opinioni anche in occasione della sua ultima ospitata a Domenica In, con una lunga intervista rilasciata alla presentatrice Mara Venier. Dopo essersi separata da una precedente unione coniugale con il cantante Francesco Renga, la Angiolini sembra non avere alcuna intenzione di convolare di nuovo a nozze. Al tempo stesso, il Web ha criticato aspramente Ambra per la sua ultima apparizione televisiva, definendola spocchiosa, superba e antipatica. C’è chi non ha notato alcuna differenza rispetto agli atteggiamenti mostrati durante i suoi esordi a Non è la Rai, ma a lei ciò poco interessa. La Angiolini ha infatti scelto di non rispondere agli haters, andando avanti per la sua strada e proseguendo nei propri progetti professionali.