Si è diffusa nella mattinata di oggi, martedì 1° giugno 2021, la notizia della morte di Amedeo, duca di Savoia-Aosta, avvenuta a 77 anni in seguito a un arresto cardiaco, sopraggiunto mentre si trovava ricoverato presso l’ospedale “San Donato” di Arezzo. Il principe poteva vantare una parentela d’eccezione: era il cugino della regina Elisabetta. In particolare, la regina Vittoria era la sua trisnonna e, come aveva rivelato lui stesso in un’intervista concessa a “Il Corriere della Sera” nel 2016, “io ed Elisabetta, in Italia, saremmo cugini di ottavo grado”.



Tuttavia, “nella famiglia internazionale dei reali, lo siamo di secondo: suo marito Filippo (recentemente scomparso, ndr) è cugino primo di mia madre Irene di Grecia, in quanto nipote di re Costantino, mio nonno. Invece, in Italia si conta diversamente: si sale in su, si arriva a quattro, si moltiplica per due e fa otto”. Al di là dei conteggi numerici e delle ricostruzioni genealogiche non propriamente cristalline, la parentela con la regina d’Inghilterra esisteva veramente. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



AMEDEO, DUCA DI SAVOIA-AOSTA, MORTO A 77 ANNI

È morto all’età di 77 anni il principe Amedeo Duca di Savoia e Duca d’Aosta. Il decesso è avvenuto durante la notte passata, fra lunedì 31 maggio e martedì 1 giugno, presso l’ospedale San Donato di Arezzo, dove lo stesso principe si trovava ricoverato dal 27 maggio a seguito di un intervento chirurgico. Un decesso, come riferisce l’edizione online del quotidiano La Nazione, che è avvenuto a seguito di un arresto cardiaco, anche se al momento non è ben chiaro il perché. L’annuncio è stato dato dalla Real Casa di Savoia, attraverso una breve nota in cui si legge: «La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A.R. il Principe Amedeo, Duca di Savoia e Duca d’Aosta». Il principe Amedeo Duca di Savoia e Duca d’Aosta era stato ricoverato di recente per un intervento chirurgico ad un rene, e i medici avevano definito il decorso clinico come buono, al punto che erano già state programmate le sue dimissioni, ma improvvisamente le sue condizioni fisiche sono peggiorate fino appunto al decesso delle scorse ore.



AMEDEO DUCA DI SAVOIA-AOSTA MORTO A 77 ANNI: LA NOTA DISPUTA CON VITTORIO EMANUELE

Il duca di Aosta ha vissuto gran parte della sua vita nell’aretino, in particolare nel Borro, quindi Castiglion Fibocchi e Meliciano, a partire dagli anni ’60, ed il primissimo annuncio della sua dipartita era stato dato dalle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon: “Si inchinano commosse – le parole del capitano di vascello Ugo d’Atri via Facebook – in occasione della scomparsa di S.A.R. Il Principe Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta”. Amedeo Duca di Savoia e Duca d’Aosta era nato a Firenze a settembre del ’43, ed oltre ad essere membro della casa Savoia (conosciuto con i titoli di cortesia di duca d’Aosta, principe della Cisterna e di Belriguardo, marchese di Voghera e conte di Ponderano) era anche un noto imprenditore agricolo produttore dei Vini Savoia-Aosta. Nota la sua controversia con Vittorio Emanuele di Savoia, con cui era in disputa per il ruolo di Capo della Real Casa. Il duca lascia tre figli, Bianca, Aimone e Mafalda.