Evelina Nazzari, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, ripercorre alcune tappe importanti della sua infanzia, ricordando il rapporto con la sua famiglia. “Ho ricevuto un’educazione ottocentesca”, ha esordito la figlia del celebre attore Amedeo Nazzari, ricordando che “Secondo mia mamma una donna di buona famiglia doveva saper danzare, suonare il piano e cose del genere”. Ricorda però che non era suo padre ma sua madre Irene la più severa tra i suoi genitori. “Mi vietò di andare in vacanza con il mio fidanzatino di allora, dicendo che era mio padre a non volerlo. Quando però parlai con lui, pur non essendone felice, mi disse che mai mi avrebbe messo il divieto. Così capii che era stata mia madre…” ha rivelato la Nazzari. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Amedeo Nazzari e Irene Genna: il matrimonio nel 1957

L’attrice Evelina Nazzari, al secolo Maria Evelina Buffa, è la figlia degli attori Amedeo Nazzari e Irene Genna. Amedeo Nazzari, nome d’arte di Amedeo Carlo Leone Buffa, nacque a Cagliari il 10 dicembre 1907. Nella sua carriera, Nazzari ha regalato intense prove d’attore: da “Il bandito di Lattuada” nel 1946, a “Processo alla città di Zampa” nel 1952. Tra le sue interpretazioni più note il divo Alberto Lazzari in “Le notti di Cabiria” di Federico Fellini nel 1957. “È stato unico. È passato per due dopoguerra, ha fatto tante cose diverse. In particolare aveva uno humour e un’ironia che sarebbe stato bello vedere più valorizzati”, ha raccontato la figlia Evelina, all’Ansa nel 2019. Nel 1957 Amedeo Nazzari sposò Irene Genna, attrice italo-greca. L’anno dopo è nata la figlia, che ha seguito le orme dei genitori nel mondo della recitazione.



I genitori dell’attrice Evelina Nazzari

Evelina Nazzari ha ricordato i genitori Amedeo Nazzari e Irene Genna un paio di anni fa in un’intervista sull’Ansa: “Un padre grande, visto che mi ha avuto a 50 anni. Era molto tenero, me le dava tutte vinte, o quasi. Si arrabbiava molto raramente. Le regole per fortuna sono arrivate da mia madre”. Amedeo Nazzari è morto a 71 anni il 5 novembre 1979. L’attore si è spento per collasso cardiorespiratorio nella clinica Villa Claudia di Roma, dove era ricoverato dallo scorso agosto a seguito di una insufficienza renale che da alcuni anni lo costringeva a sottoporsi a numerose dialisi settimanali. La moglie Irene Genna si è spenta il 6 febbraio 1986 nella sua abitazione romana, dopo una lunga malattia. Aveva solo 55 anni. In una vecchia intervista l’attrice italo-greca aveva definito il marito un “uomo dolce e schivo”.

Leggi anche