Amici 22 di Maria De Filippi, Aaron Cenere riceve la critica negativa della stampa: che succede in vista della semifinale?
Aaron Cenere é tra i preannunciati eliminati ad Amici 22 di Maria De Filippi? É l’interrogativo generale che nasce spontaneo, alla luce delle nuove pagelle della stampa che giungono tra le mura del talent show, relativamente alle performance del settimo e ultimo appuntamento serale che precede la semifinale e la finale di Amici 22.
Mentre sale l’attesa generale per l’ottavo serale, ossia la puntata semifinale, nel daytime pomeridiano di Amici Aaron risulta uno dei talenti in corsa più divisivi per al cospetto del giudizio dei giornalisti delle testate web e cartacee. In sede della consegna delle pagelle sul settimo serale, Aaron si direbbe a rischio eliminazione imminente in semifinale e in serio rischio sarebbe al contempo anche la qualificazione del biondo alla finale di Amici 22.
“Aaron – Voto: 5 – Manca ancora qualcosa – si rileva tra i commenti della critica in pagella-. Lo ascoltiamo per la prima volta nel corso della serata con un pezzo del 1969 del grande Elvis, ‘Suspicious Mind’, non si può certo dire che non sia stata una bella esibizione, tuttavia, non riesce a graffiare quando dovrebbe. Sicuramente meglio in ‘When a man loves a woman’ che risulta essere un pezzo pienamente nelle sue corde, ma non basta per sovrastare la meravigliosa performance di Mattia”. La pagella che non attribuisce ad Aaron la sufficienza prosegue poi a suon di “Nel pezzo di Tiziano Ferro, ‘Imbranato’, emerge senza dubbio la bella voce di Aaron, però manca l’emozione che spesso nasconde dietro la sua armatura da Vichingo”.
Ma non é tutto. Perché a stroncare la reputazione di Aaron Cenere, in quanto cantautore in corsa al talent show, é poi la valutazione del nuovo inedito del giovane allievo di Rudy Zerbi: “Il nuovo inedito ‘Visione Led’ è piacevole, ma qualcosa non convince e continua ad aleggiare l’ombra di una delle sue fonti di ispirazione, Irama. (Ilgiornale.it, Cristina Balbo)”. E pronta é la reaction a caldo del biondo: “Non lo so, sto inedito non so dove ci si veda Irama..”. Ma non é tutto. Perché un’altra compagine, tra le testate giornalistiche giudicanti, riserva ad Aaron una sufficienza piena assegnandogli un voto che supera la sufficienza: “Aaron – Voto 7-. Prende un pezzo del primo Ferro, la ballad del 2001 ‘Imbranato’, pezzo vocalmente non facile e che non lascia di sicuro spazio per cambi o variazioni particolari che si discostino dall’originale. Inq uesto caso non servono perché lui capisce che questo brano non va cambiato, ma cantato bene e lui lo fa con voce piena e precisa. Unico neo è che si perde un po’ dell’emotività del brano quando spinge troppo con il suo caratteristico graffio. Nel complesso è comunque un’ottima esibizione“. E oltre il neo relativo alla prova cover, non manca poi l’ennesima critica sull’operato nel cantautorato di Aaron: “L’inedito ha un bel groove che mette in risalto la sua grinta e le sfumature della sua voce ma c’è da lavorare, e parecchio, su originalità e testi. (All Music Italia, Massimiliano Longo)”.
Aaron Cenere, la reaction stizzita alla pagella
“Vabbè, sui testi non lo so..”, replica visibilmente stizzito, Aaron. La rivale nel circuito canto ad Amici 22, Angelina Mango, non si direbbe contraria al parere della stampa, rimarcando: “Sono gusti”. Ma Cenere non manderebbe proprio giù la critica: “Ho capito, però sono gusti che dicono persone importanti, poi è normale che io sui testi non so cosa devo fare, sinceramente.. è un testo molto musicale quello di ‘Visione Led’.. scriverò più semplice, punto”.
Insomma, la nuova pagella non può dirsi edificante per Aaron Cenere. Che il biondo rischi di rivelarsi uno dei candidati al ballottaggio ad eliminazione certa e poi eliminato, alla semifinale di Amici 22, con il rischio di una mancata promozione alla finale del talent show, quindi, non si direbbe un’ipotesi azzardata.