Angelina Mango é la vincitrice annunciata di Amici 22, per la stampa: le pagelle
Angelina Mango é la favorita al titolo di finalista e vincitore di Amici 22, tra i concorrenti competitor al talent show, o almeno questo é stando alle pagelle della stampa. Al rinnovato daytime di Amici, in onda in chiaro tv su Canale 5 e in streaming online su Mediaset infinity, tra le mura del talent show giunge per gli aspiranti artisti ballerini e cantanti la comunicazione delle pagelle stilate dalle penne di testate giornalistiche, cartacee e web. Questo, sulla base della performance del circuito canto registrata alla sesta puntata serale di Amici 22. E i giudici giornalisti, in seduta di pagella, sembrano unirsi all’unisono nell’anticipare Angelina Mango come una possibile concorrente prossima all’upgrade di finalista e vincitore del circuito canto unitamente al titolo di vincitore generale di Amici.Il talent show offre in palio il montepremi finale, tra gli altri riconoscimenti previsti alla puntata della finale targata Amici 22. E la figlia d’arte del compianto Pino Mango potrebbe fare il pieno di premi, con la sua preannunciata qualificazione in finale.
Il che viene facile dedursi alla visione della pagella conferita alla giovane cantautrice, dalla stampa. In sintesi, le testate classificano Angelina con la nomea di “popstar” e “Princess”, ergendo la figlia d’arte come un potenziale talento dal sound International alla stregua del leggendario Prince, sulle cui note della hit Kiss la Mango registra una cover dalle sexy vibes, molto convincente. A detta della stampa, quindi, Angelina la prima della classe canto di Amici e quindi in testa alla classifica canto che si configura sui voti della stampa. Questo, per la duttilità del suo timbro vocale, capace di mettersi al servizio di una canzone in lingua straniera così come di un brano cult made in Italy come Lunedì di Salmo – quando la sfida é a prova di cover e lei aggiunge delle barre che sembrano ispirate alla data della morte di papà Pino Mango- e quindi anche per la scrittura creativa e il cantautorato, dal momento che il nuovo inedito – Ci pensiamo domani – é ritenuto convincente.
Le pagelle dei giornalisti non risparmiano il compagno di squadra di Angelina nei CuccaLo e secondo classificato in un ex aequo con Aaron, Cricca, a cui é assegnato il voto sintetico pari a “6”. Una sufficienza piena per il cantautore, rispetto alla performance del sesto serale, dove l’allievo di Lorella Cuccarini si palesa un talento valido a prova di cover e cantautorato. Convincente é la rivisitazione di Fai rumore, il brano sanremese di Diodato “un pezzo difficile, ma che gli permette di esprimere l’anima”. Così come altrettanto convincente é il nuovo inedito, che si direbbe ispirato al flirt australiano vissuto ad Amici 22, Isobel Fetiye Kinnear e dal titolo Australia.
Wax e Aaron Cenere dividono la stampa
É poi la volta del cantautore allievo di Arisa, ultimo classificato, Wax, che insieme ad Aaron Cenere sono i talenti cantautori più “divisivi”, tra i concorrenti in corsa ad Amici 22. A Wax i giornalisti assegnano i voti “2” e “8”, per una media pari al giudizio sintetico di “5”. La compagine che assegna 8 riconosce a Wax la versatilità del talento, per il cantautorato unitamente alla capacità di prestarsi vocalmente al servizio di un brano impegnato come Ti regalerò una rosa di Simone Cristicchi, al cui testo della canzone originale il giovane aggiunge delle barre a prima firma sulla violenza delle donne. D’altro canto, la grave insufficienza arriva da chi stronca Wax, ritenendone la performance come “un esorcismo riuscito male” di uno “stonatello”, dalla condotta TV di un “bulletto di periferia”. Critica che manda su tutte le furie il cantautore, tanto da sbottare: “Non sanno un ca**o della mia vita!”.
Tocca, infine, all’altro secondo classificato come Cricca e talento più divisivo di quest’ultimo, Aaron Cenere l’assegnazione della pagella. Il cantautore allievo di Rudy Zerbi ottiene come Wax una valutazione positiva, pari a “7,5”, e una particolarmente negativa, pari a “4,5”, per una media di “6”. La stampa attribuisce al giovane talento la capacità di prestarsi ad un brano di risonanza International come Be the One di Dua Lipa, tuttavia si suggerisce ad Aaron di trovare la giusta strada che possa garantirgli una buona resa artistica anche alle prese con un brano made in Italy, campo in cui Cenere rischierebbe di suonare come un “Irama 2.0.”.