Diretta Amici 2023 serale ed.22: commento live della finale 14 maggio 2023

Il vincitore di Amici 22 è il ballerino Mattia! Il televoto ha premiato il pupillo di Emanuel Lo, che ha avuto la meglio nella finalissima su Angelina. “È un sogno che si realizza, non riesco ancora a metabolizzare. Voglio ringraziare tutti coloro che me lo hanno permesso. Maria, mi hai cambiato la vita. Io sono venuto qui che avevo 17 anni, ero tornato da un campionato italiano e non stavo passando un bel momento. Mi avete fatto rivivere, mi avete fatto sentire a casa e mi avete sopportato, anche quando mi sono infortunato”, ha affermato prima di alzare la Coppa.



Prima delle celebrazioni finali, sono stati consegnati anche gli altri premi di questa edizione. Il Premio della Critica TIM da 30 mila euro è andata a Isobel, che non è riuscita a trionfare contro Mattia nel circuito del ballo ma che ha comunque ricevuto un importante riconoscimento. Il Premio delle Radio se l’è aggiudicato invece Angelina, mentre è di Wax il Premio Oreo. Dopo la pubblicità, Maria De Filippi ammette di essersi dimenticata di far consegnare a Giulia il Premio Marlù, da 7 mila euro, che va a ciascuno dei cinque semifinalisti: Angelina, Mattia, Wax, Isobel e Aaron. (Agg. di Chiara Ferrara)



La finalissima tra Angelina e Mattia

Mattia Angelina hanno terminato le loro esibizioni nella diretta della finale di Amici 22, adesso non resta che attendere i verdetti per quel che concerne il premio TIM dal valore di 30 mila euro e quello più importante, che decreterà il vincitore assoluto di questa edizione del programma di Maria De Filippi. Il cantante e la ballerina non hanno potuto fare a meno di commuoversi. “Io sono cresciuto qua, siete diventati la mia seconda famiglia. Mi mancherà tutto”, ha detto il primo.

Il televoto spinge per Mattia, che è sempre stato in vantaggio durante le previsioni; mentre il favore dei giornalisti è dalla parte di Angelina, che ha ricevuto tanti complimenti questa sera. C’è grande attesa per scoprire chi alzerà il trofeo! (agg. di Chiara Ferrara)



Mattia in vantaggio al televoto

Va avanti l’ultima sfida nella diretta della finale di Amici 22 tra Angelina e Mattia, chi sarà il vincitore di questa edizione del programma di Maria De Filippi? Il televoto dopo la prima esibizione aveva eletto il ballerino a più votato, con l’esito che è stato confermato anche dopo la terza esibizione. Le preferenze che stanno arrivando da casa, tuttavia, sono numerose e non è da escludere che il trend si inverta prima del gong. I due artisti infatti sono entrambi molto amati dal pubblico. 

Angelina sta vivendo intanto molte emozioni. Prima di esibirsi in “S!r!” di Tha Supreme, Lazza e Sfera Ebbasta, ha voluto fare una dedica al fratello. “Lui come me sa cosa significa essere preceduti da una carta d’identità. È una cosa che a volte ci ha fatto tanto bene, ma altre ci ha fatto anche tanto male”, ha affermato. Poco dopo si è scatenata con “Voglia di vivere”. Mattia invece si è esibito in una rumba su “Stay With Me” di Sam Smith e in un assolo su “Don’t Stop Me Now” dei Queen, ricevendo i complimenti di Emmanuel Lo, che si è detto “orgoglioso” di lui. (Agg. di Chiara Ferrara)

Angelina vince il circuito canto

Angelina ha battuto Wax nel circuito di canto della finale di Amici 22. La finalissima, dunque, sarà tra la cantante di Lorella Cuccarini e Mattia, che ha vinto il circuito di ballo. Alla figlia di Mango è stato assegnato anche il Premio TIM della Critica, dal valore di 50 mila euro. A decretare il destinatario sono stati i giornalisti, che nel corso di tutta la puntata non hanno esitato a esprimere i propri favori nei suoi confronti. A consegnarglielo è stato il direttore artistico Stephane Jarny.

Adesso è il momento dello scontro tra Mattia Angelina. In occasione della prima esibizione, il ballerino di Emanuel Lo ha danzato sulla coreografia “Wicked Games”, mentre la cantante di Lorella Cuccarini ha optato per una cover di “Wild Thoughts” di Rihanna. Il televoto fino a questo momento ha decretato che ad essere in testa è Mattia, ma c’è ancora molto tempo. (agg. di Chiara Ferrara)

Angelina contro Wax nel circuito canto

Dopo il trionfo di Mattia nel circuito di ballo, nel corso della finale di Amici 22 è arrivato il momento del testa a testa tra Angelina e Wax. Il primo a esibirsi è il cantante, che esordisce con “Vertigini”. L’altra replica con la cover di “The Way You Make Me Feel” di Michael Jackson. La sfida prosegue poi con gli inediti “Anni 70” e “Ci pensiamo domani”. È dunque tempo del primo giro di commenti da parte della stampa, che sembra propendere per l’allieva di Lorella Cuccarini. 

“Angelina ha classe, bravura e talenti innati”, ha commentato Claudio Maddaloni di Lapresse. “Wax ha tanta grinta e simpatia”, ha aggiunto. “Angelina è molto versatile, adesso dovrà costruire il suo repertorio. A Wax consiglio di mordersi la lingua e sorridere”, ha commentato invece Andrea Conti de Il Fatto Quotidiano. C’è ancora tempo per ribaltare i pronostici e soprattutto il favore del pubblico. L’artista di Arisa ci prova con la sua performance di “Il Fenomeno”, mentre l’altra risponde sulle note “You Are The Reason”, che sembrerebbe la prova più riuscita stasera. Si chiude con “Solite pare” e “Senza di me”. (Agg. di Chiara Ferrara)

Mattia vince il circuito danza e batte Isobel

È Mattia il primo super finalista di Amici 22. Il ballerino di Raimondo Todaro batte la fortissima Isobel, assicurandosi un posto nella finalissima che lo vedrà in sfida con uno tra Wax e Angelina. Prima dell’esito del televoto finale contro Isobel, Mattia crolla in lacrime, ed è Maria De Filippi a cercare di ridare forza al ballerino che torna poi in scena più forte di prima. Nell’ultima coreografia contro Isobel, si esibisce al fianco di Benedetta e conquista gli applausi fragorosi del pubblico.

È quindi tempo dell’esito finale: a vincere il circuito danza e proseguire verso la finalissima è quindi Mattia. Sia per lui che per Isobel sono tuttavia arrivate importanti proposte lavorative. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Mattia Zenzola infiamma la finale di Amici 22

La finale di Amici 22 di Maria De Filippi avanza con la prima sfida nella sfida, che vede Mattia Zenzola e Isobel Fetiye Kinnear contendersi l’ammissione alla seconda manche della finale. Chi tra i ballerini, in corsa al circuito ballo al talent show, si merita di proseguire la gara con in palio il montepremi finale? Per il giudice Cristiano Malgioglio, presente in studio, entrambi i ballerini sono talenti brillanti nella danza, ma Mattia ha raggiunto  l’upper-next level. (Agg. Di Serena Granato)

Luigi é ospite ad Amici 22

La nuova ed ultima puntata di Amici 22 di Maria De Filippi parte con l’ingresso in studio dei giudici adibiti alle votazioni al serale, Giuseppe Giofré, Michele Bravi e Cristiano Malgioglio. É poi la volta della presentazione della stampa, rappresentata dai giornalisti del web e la carta stampata. E l’ingresso dei quattro finalisti in corsa per i riconoscimenti di merito al talento, Wax, Angelina Mango, Mattia Zenzola e Isobel Fetiye Kinnear. Ma non é tutto. Perché da vincitore della scorsa edizione del talent, Amici 21, Luigi Strangis si presenta in studio dicendosi grato di aver preso parte alla scuola delle arti di Maria De Filippi.

“Amici é una esperienza…é una scuola, godetevela e regalateci un grande spettacolo “, é l’invito di Luigi, destinato ai finalisti in corsa per il titolo di cui lui é detentore. (Agg. Di Serena Granato)

Amici 2023, anticipazioni finale: Wax sommerso dalle critiche

Mancano poche ore alla finale di Amici 22 e gli animi del pubblico cominciano a scaldarsi. Il web è diviso su chi sarà il vincitore di questa edizione del talent show tra: Angelina, Isobel, Mattia e Wax. In particolare quest’ultimo è al centro di di una polemica che imperversa sui social.

Sulla pagina ufficiale di Amici 2023, sono molti gli utenti che sotto all’immagine di Wax come finalista hanno dichiarato: “Ricordiamo che al suo posto ci sarebbe dovuto essere Aaron”. I commenti contro il cantante sono diversi e la polemica sull’eliminazione di Aaron è sempre più insistente ora che la finale è vicinissima. A quanto pare, una parte del web avrebbe preferito fosse l’altro alunno a raggiungere la fase finale del talent. Cosa succederà nel corso della diretta? (Agg. Valentina Masciolini)

Amici 2023: chi vincerà tra Angelina, Wax, Isobel e Mattia?

Oggi 14 maggio 2023 va in onda l’ultima puntata del serale di Amici 22. È tempo di finale per i quattro allievi rimasti in gara, che questa sera gareggeranno per la vittoria del proprio circuito (danza o canto), oltre che per quella assoluta del programma. Una puntata che sarà completamente in diretta, per dare al pubblico a casa la possibilità di decretare il vincitore attraverso la votazione.

Maria De Filippi torna dunque alla conduzione do Amici 2023 che vede aspirare alla vittoria i due cantanti Angelina e Wax, e i due ballerini Isobel e Mattia. Questa sera, per la prima volta dall’inizio del serale, gareggeranno singolarmente, e non appoggiati alla propria squadra. Coloro che, fino ad oggi, sono stati i loro professori – Arisa, Raimondo Todaro, Lorella Cuccarini, Emanuel Lo, Rudy Zerbi e Alessandra Celentano – sono oggi solo semplici spettatori di una attesissima finale.

Amici 22 serale: come funziona la finale e come si vota

Stessa cosa vale per la giuria del serale di Amici 2023. Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi, in questa finale, non hanno alcun potere decisionale sui finalisti, che è invece tutto nelle mani del pubblico a casa attraverso il televoto.

Come spiegato nel regolamento ufficiale di Amici 22, i quattro finalisti si sfideranno in una serie di manche, con testa a testa che saranno giudicati dal pubblico. Questo avrà a disposizione diverse tipologie di voto. Sarà possibile esprimere la propria preferenza televotando tramite mobile, dal sito web Wittytv.it, dall’App Mediaset Infinity, dall’App Wittytv e dalle Smart TV abilitate. In caso di parità, la Produzione si riserva il diritto di decidere il metodo da applicare per poter decretare il risultato finale.

Amici 2023, quali sono i premi che si vincono alla finale e diretta streaming

Ricordiamo che vari saranno i premi assegnati nel corso della finale di Amici 22. Oltre alla vittoria finale, che sarà assegnato ad uno solo tra Wax, Angelina, Isobel e Mattia, e che consiste in un premio di 150mila euro in gettoni d’oro, verranno assegnati anche i premi di categoria. Ci sarà, dunque, un vincitore per il ballo e uno per il canto, del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro.

Un altro premio verrà poi assegnato dalla sala stampa: ci saranno una serie di esperti del settore in collegamento a giudicare e dire la loro sui talenti in gara alla finale di Amici 22. Inoltre non mancherà l’assegnazione del premio TIM, del valore di 30mila euro, assegnato all’allievo che, nel corso dell’anno, avrà ricevuto il maggior numero di voti dal pubblico.

Ricordiamo infine che è possibile seguire il serale di Amici 2023 non sono in diretta su Canale 5 ma anche in streaming su Mediaset Play (clicca qui). La puntata sarà poi disponibile dal giorno dopo sullo stesso sito. La finale invece è prevista per domenica 14 maggio in prima serata e in diretta su Canale 5.