Amici per la pelle, film diretto da Pierluigi Di Lallo su Rai 1
Domenica 9 aprile, andrà in onda in prima serata, alle 21,25 su Rai 1, il film drammatico italiano del 2022 Amici per la pelle, diretto da Pierluigi Di Lallo, alla sua seconda esperienza come regista, dopo la pellicola Nati 2 volte del 2019, con Fabio Troiano.
Il cast di Amici per la pelle è molto particolare, in quanto il protagonista è interpretato proprio da colui che ha vissuto relamente la vicenda raccontata nel film, ovvero Filippo Laganà, figlio dell’attore e comico televisivo Rodolfo Laganà. Al giovane si affiancano grandi nomi dello spettacolo italiano, come Massimo Ghini, attore e regista teatrale che ha lavorato con grandi del cinema come Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler e Vittorio Gassman, l’attrice Nancy Brilli e Milena Miconi, nota per avere preso parte a fiction di successo come Carabinieri e Don Matteo.
Amici per la pelle, la trama del film
La storia narrata in Amici per la pelle è proprio quella del giovane Filippo Laganà, che desidera intraprendere la carriera d’attore come il padre. Un giorno decide di partire per un viaggio a New York con la madre e la fidanzata, ma è proprio durante questa vacanza che inizia ad avvertire dei dolorosi crampi all’addome. Non essendo coperto da assicurazione sanitaria il ragazzo riesce ad imbarcarsi per ricevere le cure necessarie in Italia. Qui viene ricoverato urgentemente e scopre di essere in fin di vita: ha necessità di ricevere in breve tempo un trapianto di fegato. Inizia così un lento periodo di riabilitazione durante il quale Filippo cade spesso preda di malumori diventando intrattabile. Capirà però presto quali sono le cose, e soprattutto le persone, che sono davvero importanti, imparando a fare “amicizia” con la sua nuova condizione.