Amici Speciali diretta finale puntata 5 giugno 2020
IRAMA VINCITORE DI AMICI SPECIALI! – Irama, con il monologo su George Floyd, batte Michele Bravi in finale ed è il vincitore di Amici Speciali. Per il cantante il successo è arrivato all’ultimo respiro, con un sorpasso dopo un lungo testa a testa alle carte. Maria De Filippi, intanto, ringrazia tutti i concorrenti che hanno preso parte a questa edizione di Amici Speciali. Con le loro prove, gli artisti hanno messo a disposizione un ricavato di circa 400 mila euro di materiale alla Protezione Civile. Irama si gode il momento magico della proclamazione, poi decide comunque di posizionare la Coppa al centro dello studio, tra lui e Michele Bravi. Una scelta simbolica per riconoscere i meriti del secondo finalista, che chiude appunto al secondo posto in classifica. Terzo Alessio Gaudino, quarto Umberto Gaudino. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
IRAMA, CARTA A SORPRESA PER BATTERE MICHELE BRAVI – Non c’è ancora il nome del vincitore di Amici Speciali ma partono già i ringraziamenti di Maria De Filippi nei confronti delle radio partner del programma. Michele Bravi, che risulta in testa per le carte, schiera Gaia Gozzi per la finalissima con Moon River. Irama, dall’altra parte, opta per Stash and the Kolors con il brano Siamo solo noi. Michele chiama in causa Giordana con Canzone per te di Sergio Endrigo. Irama manda in pista Gabriele Esposito. Spazio al rapper Random che canta Hai delle isole negli occhi per Michele Bravi; Gerry Scotti resta estasiato e lo paragona a Neffa. Irama si gioca la carte Andreas Muller che balla sulle note di Formidable di Stromae. Sabrina Ferilli fa invece i complimenti alla trasmissione di Maria De Filippi, con riflessioni profonde. La conduttrice ironizza, Panariello applaude i ragazzi. Siamo all’ultima sfida: Michele Bravi canta Ivano Fossati, Irama un suo “pensiero” a sorpresa..(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
MICHELE BRAVI AVANTI SU IRAMA MA.. – Sarà uno tra Irama e Michele Bravi ad aggiudicarsi la finalissima di Amici Speciali. La sfida continua tra un’esibizione e l’altra. Irama ha cantato il suo nuovo singolo Mediterranea, esprimendo grande gioia nei confronti di Maria De Filippi per essere stato coinvolto ad Amici Speciali: “È bellissimo stare qua. Grazie per avermi chiamato per questo progetto, quando me l’hanno detto ero veramente felice”. Michele Bravi canta Il diario degli errori. Poi spazio ai concorrenti supporter e alla notizia di Maria De Filippi, che porge ai ragazzi i complimenti del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. “Il Presidente del consiglio Conte ringrazia i ragazzi di Amici Speciali per aver messo il loro talento al servizio della raccolta fondi a sostegno della protezione civile”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
TESTA A TESTA TRA MICHELE BRAVI E IRAMA NELLA FINALISSIMA – Michele Bravi elimina Alessio Gaudino, che si piazza al terzo posto della classifica finale. La finalissima di Amici Speciali, dunque, mette a confronto Michele Bravi ed Irama, che scelgono i rispettivi compagni di squadra per l’ultimo duello in pista. Irama sceglie Stash and The kolors, Gabriele Esposito, Andreas Muller e Alberto Urso. Michele Bravi opta per Gaia Gozzi, Javier Rojas, Random e Giordana Angi. Irama si esibisce con Mediterranea, il nuovo singolo estivo. “Stare qui è stupendo, sono felice di poter dare il mio contributo a livello benefico“, ribadisce soddisfatto il finalista. Michele Bravi porta un suo pezzo forte: ‘il diario degli errori’. Chi sarà il vincitore di Amici Speciali? La sfida entra sempre più nel vivo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
MICHELE BRAVI IN CRESCITA, ALESSIO GAUDINO RISCHIA.. – Entra nel vivo la sfida tra Michele Bravi e Alessio Gaudino nella finale di Amici Speciali. Il prima si esibisce con La vita breve dei Coriandoli, il secondo schiera Gabriele Esposito per una performance di danza sulle note di Breathe on me di Britney Spears. Il televoto parziale continua a dare in testa Michele Bravi. Nella sfida successiva, Michele Bravi schiera Gaia Gozzi con Coco Chanel mentre Alessio Gaudino opta per sé stesso. Quando Gaia Gozzi finisce di cantare, la De Filippi indossa i guanti per consegnarle il disco d’oro. La cantante si commuove: pure per lei è una finale speciale. Stash schierato per Alessio Gaudino fa un medley dei Queen. Sulla paternità dice: “Tutto ha preso un senso diverso. E’ strano ma è bello”. Si rivede sul palco Random, schierato da Michele Bravi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ALESSIO GAUDINO PASSA E SFIDA MICHELE BRAVI – Alessio Gaudino resta tra i candidati vincitori di Amici Speciali. Dopo aver eliminato Umberto Gaudino si misura con Michele Bravi in una nuova sfida. Prima di esibirsi c’è la consueta sfida tra i giurati. Maria De Filippi coinvolge Sabrina Ferilli nel gioco di Obbligo e Verità. Ne esce un simpaticissimo siparietto, con una telefonata a Carlo Conti nel mezzo. Dopo aver tormentato a sufficienza Sabrina Ferilli, Maria De Filippi riporta in pista i due sfidanti. Dopo le prime esibizioni, le carte del televoto danno in vantaggio Michele Bravi. Si preannuncia molto più complicata la sfida di Alessio Gaudino, che rischia di fermare la sua corsa verso il titolo contro uno dei favoriti alla vittoria finale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ALESSIO GAUDINO VS UMBERTO GAUDINO – Alessio Gaudino vs Umberto Gaudino nella prima manche della finale di Amici Speciali. Alessio schiera Alberto Urso, che con ‘Quando, Quando, Quando’ fa ballare quasi tutti. La prima a cedere al richiamo della pista è Sabrina Ferilli, la seconda Eleonora Abbagnato. Alessio Gaudino si esibisce sulle note di ‘Spalle al Muro’, ma non riesce ad agganciare Umberto che alle carte è in vantaggio. Alessio schiera Giordana, che canta ‘Amami Adesso’, canzone fresca e coinvolgente. Dopo questa esibizione stride non vedere Giordana gareggiare come finalista di questa puntata. Prosegue il duello tra i due Gaudino, ormai giunti all’ultima esibizione prima del verdetto definitivo. Umberto spera di continuare: “Fermarmi va bene lo stesso ma sarei felicissimo di andare avanti”. Alessio: “Abbiamo dato il massimo, fare la nostra parte è un privilegio”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
STASH DIVENTA PAPA’, J-AX CONTRO IL GOVERNO – Michele Bravi, Irama e i ballerini Alessio Gaudino e Umberto Gaudino sono i quattro finalisti che si contendono la vittoria nella finale di Amici Speciali. Si parte dalla rinuncia di Stash, che diventerà papà. Giorgio Panariello, tra gli ospiti, come sempre ironizza: “Avevo paura fosse rimasto incinta“. La sfida vera e propria si fa attendere, c’è prima J-AX con la sua tambureggiante ‘Voglia Assurda’. Il nuovo singolo del cantante fa ballare lo studio di Amici Speciali, anche stasera aperto parzialmente al pubblico. “Vorrei fare un appello al Governo..”, dice J-AX dopo la performance. “Noi big possiamo permetterci di aspettare anche un anno perché le multinazionali non chiuderanno, mentre le etichette indipendenti non vedono un euro da tempo. Il nostro è un mestiere che ha salvato vite e che ha dato felicità alle persone. Smettiamola di dire che va tutto bene”. Anche Panariello si unisce all’appello di J-AX, Sabrina Ferilli invece chiede “rispetto per tutti”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
IRAMA FAVORITO DOPO LA RINUNCIA DEI THE KOLORS? – Amici Speciali giunge alla tappa finale con i cantanti Michele Bravi e Irama e i ballerini Alessio Gaudino e Umberto Gaudino ancora in gara per alzare il trofeo. Benché questa edizione di Amici sia nata con scopi benefici, ora che si è arrivati alla finalissima si comincia a sentire il vero odore di competizione. Così dopo la rinuncia dei The Kolors, con un videomessaggio postato sui social network da Stash, restano in ballo altri componenti ben accreditati per aggiudicarsi il titolo di Campione. Un titolo che Stash si era già aggiudicato nel 2015 e che questa volta vuole lasciare a qualcun altro. E’ questo motivo che lo ha spinto a dire addio alla vigilia della finale: “Pur essendo molto lusingato di essere stato scelto come finalista, mi sono sentito di rinunciare al posto di finalista fin da subito” ha spiegato brevemente Stash. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ANTICIPAZIONI AMICI SPECIALI PUNTATA 5 GIUGNO 2020
Amici Speciali si prepara a chiudere i battenti con uno show ricco di sorprese. Maria De Filippi torna in scena per l’ultima puntata con la sfida tra i quattro finalisti. L’ultimo arrivato è Umberto Gaudino che su Instagram ha lanciato una sfida ai suoi compagni, dopo averli però ringraziati. “Sono il quarto finalista di Amici Speciali, quindi ringrazio i miei compagni Alessio, Michele e Irama per avermi scelto. Però voglio dirvi che vi darò filo da torcere, ho preparato un sacco di cose pazzesche e bellissime. Non mancherà la passione latina. Ci vediamo alla finale.” ha fatto sapere il ballerino di latino. Ricordiamo infatti che Umberto prende il posto di Stash e i The Kolors che hanno deciso di non gareggiare per la finalissima di Amici Speciali. (Aggiornamento di Anna Montesano)
UMBERTO QUARTO FINALISTA MA IL WEB VOLEVA RANDOM
Sta per concludersi l’avventura di Amici Speciali. Questa sera su Canale 5 i 4 finalisti – Michele Bravi, Irama, Umberto e Alessio – si sfideranno per portare a casa il premio messo in palio da Maria De Filippi. Intanto il ritiro di Stash e i The Kolors continua a far discutere. La scelta del quarto finalista alla fine è ricaduta su Umberto Gaudino ma erano tanti a sperare che alla finale partecipasse in qualità di concorrente Random. Il giovane tanto ha di recente rilasciato un’intervista a Il Giornale, dicendosi comunque contentissimo dell’opportunità avuta in queste settimane. “All’inizio è stata dura. Mi sono ritrovato di fianco a Maria De Filippi e ad altre persone che avevo visto solo dal divano di casa. Ma poi è andata alla grande”, ha raccontato Random. (Aggiornamento di Anna Montesano)
UMBERTO GAUDINO AL POSTO DI STASH E THE KOLORS
Venerdì 5 giugno, in prima serata su canale 5, Maria De Filippi conduce la finalissima di Amici Speciali. Il format, voluto dalla conduttrice per raccogliere fondi de devolvere in beneficienza alla Protezione Civile nella lotta al Covid-19, avrà un vincitore che porterà a casa un trofeo simbolico, ma comunque importante. A contendersi la vittoria saranno Irama, Michele Bravi, Alessio Gaudino e Umberto Gaudino che ha preso il posto dei The Kolors che hanno deciso di non partecipare alla finale. Quello di questa sera sarà uno spettacolo fatto di danza e canzoni. I due cantanti e i due ballerini, con il sostegno degli altri concorrenti che, pur non essendo in gioco saranno comunque presenti in trasmissione per sostenere i finalisti, daranno vita ad esibizioni spettacolari per far trascorrere al pubblico una serata spensierata.
LE ESIBIZIONI DEI FINALISTI
Sono pochissime le anticipazioni sulla finale di Amici Speciali che sarà trasmessa in diretta. I due ballerini Alessio Gaudino e Umberto Gaudino potrebbero esibirsi sui cavalli di battaglia riproponendo così alcune delle coreografie più belle realizzate finora. I cantanti Michele Bravi e Irama, invece, oltre ad esibirsi su alcune cover, potrebbero regalare al pubblico alcuni dei loro successi. Michele Bravi, in particolare, potrebbe esibirsi sulle note de Il diario degli errori e su quelle dell’ultimo singolo La vita breve dei coriandoli. Irama, invece, potrebbe far cantare e ballare il pubblico con il nuovo singolo “Mediterranea” e le hit del passato come “Nera” e Arrogante”.
GLI OSPITI DELLA FINALE DI AMICI SPECIALI
La finale di Amici Speciali dovrebbe essere arricchita dalla presenza di alcuni ospiti. Per ora, l’unico nome ufficiale è quello di J-Ax. Il rapper che è stato un coach del serale di Amici insieme a Nek, ha annunciato la sua presenza durante il quarto ed ultimo appuntamento del talet di Maria De Filippi per cantare, per la prima volta in tv, il suo nuovo singolo, “Una voglia assurda“. “Sono emozionato ma felice. Non vedo l’ora di vedervi lì. Che dite? Elegante o scemo?“, dice J-Ax nel video pubblicato su Instagram dalla pagina ufficiale di Amici. Ci saranno altri ospiti a sorpresa? Il pubblico spera di poter vedere, insieme al rapper, altri grandi nomi della musica italiana per sostenere non solo i quattro finalisti, ma anche la Protezione civile.
POLEMICA PER LA SCELTA DI UMBERTO GAUDINO COME FINALISTA
A poche ore dalla finalissima di Amici Speciali, scoppia la polemica per la Presenza di Umberto Gaudino in finale. Molti fans di Amici non hanno gradito la scelta dei The Kolors di rinunciare alla finale. Qualche utente, sui social, si dice sicuro che la scelta della band non sia stata totalmente autonoma. Dall’altra parte c’è chi è convinto che anche la scelta di Umberto Gaudino come quarto finalista non sia stata spontanea da parte di Irama, Michele Bravi e Alessio Gaudino. Sarà davvero così? Nonostante le polemiche, saranno quest’ultimi a contenderi la vittoria che sarà deciso dalla giuria e dal pubblico.