Amore, cucina e curry, diretto da Lasse Hallström

Mercoledì 19 luglio, andrà in onda, in prima serata su Rai 1 alle ore 21,25, il film romantico del 2014 Amore, cucina e curry. La pellicola è diretta dal celebre regista svedese Lasse Hallström, noto per avere curato le riprese di Buon compleanno Mr. Grape, Le regole della casa del sidro e Chocolat ed è parte del ciclo estivo della rete “Destinazione amore”, dedicato ai sentimenti.



La sceneggiatura invece è di Steven Knight, noto per avere diretto e scritto Locke con Tom Hardy, per avere sceneggiato la famosa serie televisiva Peacky Blinders e avere inventato il game show Chi vuol essere milionario?. Il film si ispira al romanzo intitolato Madame Mallory e il piccolo chef indiano scritto da Richard C. Morais. La protagonista è interpretata dall’attrice britannica Helen Mirren, tra le artiste più apprezzate da oltre 40 anni e celebre per la sua interpretazione di Elisabetta II in The Queen – La regina. Completano il cast l’attore di bollywood Om Puri, Manish Dayal, conosciuto per il ruolo di Devon Pravesh nella serie The Resident, e l’ex modella canadese Charlotte Le Bon.



La trama del film Amore, cucina e curry: uno scontro di culture culinarie

La storia segue le vicende del giovane Hassan Kadam (Manish Dayal), un vero genio della cucina che con i suoi piatti unici riesce sempre a incantare i commensali. La sua famiglia è emigrata dall’India e con la guida di Papa (Om Puri) si trasferiscono in un piccolo paese del sud della Francia, Saint-Antonin-Noble-Val.

Decidono così di aprire il loro ristorante indiano, ma i Kadam non avevano messo in conto di dover fronteggiare Madame Mallory (Helen Mirren), la severa proprietaria e cuoca del ristorante francese Saule Pleureur. Inizia così una battaglia senza esclusioni di colpi tra i due locali che distano pochi metri l’uno dall’altro, fino a quando Hassan non inizia ad apprezzare la cucina del luogo e conosce la bella cuoca francese Marguerite (Charlotte Le Bon).



Le due culture iniziano così pian piano a fondersi e il giovane e promettente chef inizierà a realizzare dei piatti così speciali che neanche Madame Mallory potrà ignorare. Sarà quello l’inizio di una nuova collaborazione, professionale ma non solo, che capovolgerà la vita dei protagonisti.