Amore e morte a Venezia, giallo austriaco nella Serenissima diretto da Johannes Grieser
Sabato 17 giugno, alle ore 21.20, in prima serata su Rai 2, andrà in onda Amore e morte a Venezia, un film appartenente al genere thriller prodotto in Austria, nel 2022, e diretto da Johannes Grieser, autore anche della sceneggiatura. Il cast è caratterizzato da un mix di giovani attori e pilastri del grande schermo austriaco. Spiccano i ruolo ricoperti da Christopher Scharf e Filip Wyszynski, con la collaborazione di Alwara Hofels e Romand Binder.
La trama di Amore e morte a Venezia, un mistero da scoprire nel mondo dell’arte
La narrazione di Amore e morte a Venezia parte dalla tragica scoperta di una donna di nome Anna: suo marito Lukas, un restauratore, si trova a Venezia per una mostra d’arte e lei decide di raggiungerlo partendo da Vienna. Al suo arrivo però, scopre che il suo amato compagno è morto in circostanze del tutto ignote, in quanto il suo cadavere viene rinvenuto nel Canale dei Marani.
Anna si mette subito all’opera per scoprire la verità, seppur affranta per il dolore immenso. Il primo ad offrire una ricostruzione della tragica morte del restauratore è il commissario Mattia Santo: Lukas sarebbe prima stato ferito alla testa dall’elica di una barca, per poi cascare rovinosamente nel Canale dei Marani. A quel punto, secondo il commissario, l’uomo sarebbe poi stato colpito fatalmente da un taxi d’acqua. Un indizio particolare sono però le ustioni rilevate su diverse parti del corpo, in particolare su di una mano della vittima.
Nessuno sembra essere in grado di trovare una ragione plausibile, oltretutto anche i motivi della caduta in acqua non sembrano convincere molto gli investigatori. La prima a dubitare dell’ipotesi di un incidente è proprio sua moglie Anna, consapevole che il marito conoscesse bene i canali di Venezia e fosse anche un abile nuotatore.
Con l’aiuto dell’amico Rafael, tenterà in tutti i modi di ricostruire la vicenda, fino a quando tutti gli indizi sembreranno portare all’ultimo quadro al quale Lukas stava lavorando…