Ana Mena: dopo “Mezzanotte” torna con “Acquamarina”
Ana Mena è tra le protagoniste del Tim Summer Hits 2023, l’evento musicale dell’estate 2023 condotto da Andrea Delogu e Nek in prima serata su Rai2. La cantante, reduce dal grandissimo successo di Mezzanotte, è tornato in radio con il nuovo singolo “Acquamarina” in collaborazione con Gué Pequeno. Una canzone fresca, frizzante e dal sapore estivo che si candida a tormentano dell’estate. Ma come è nato il brano? A rivelarlo dalle pagine di Fanpage.it è stata proprio la cantautrice spagnola: “il pezzo e’ nato in una giornata di febbraio, è stato magico. La canzone è venuta fuori in modo molto naturale, mancava un qualcosa di urban e ho pensato a Guè. Ci siamo ispirati al pop degli anni ’90: quella mattina ero arrivata in studio con l’idea di un brano con un’anima vintage e che avesse un tocco cinematografico”.
L’idea di Guè è stata quasi immediata per la cantante: “è un artista che mi piace molto. Poi avevo bisogno di un tocco più fresco ed ero sicuro lui lo potesse dare, infine abbiamo legato tutto a un video dai tratti comici, molto divertente. Secondo me è una di quelle canzoni che rispecchia al 100% il mio suono”.
Ana Mena e l’amore per l’Italia:”iniziato con Google Translate poi…”
Il successo di Ana Mena in Italia è travolgente. Dopo le hit “Un bacio all’improvviso”, “A un passo dalla luna” e “Mezzanotte”, la cantante spagnola è pronta a far ballare il pubblico italiano sulle note di Acquamarina, il nuovo brano in collaborazione con Guè Pequeno. Parlando di musica e generi, la cantante ha rivelato a Fanpage.it: “il pop è una corrente che mi piace da sempre. Ascolto molti artisti, soprattutto musica del passato e mi piace riproporla in chiave moderna”. Poi si è soffermata sul rapporto con l’Italia, un paese di cui è profondamente innamorata: “è stato un colpo di fulmine, fin dal primo momento. Sin da piccola ero innamorata del flamenco grazie a mia madre, mentre mio padre mi faceva ascoltare tanta musica latina e italiana. La canzone italiana è sempre stata presente in casa mia e sei anni fa ho deciso di cercare la mia opportunità anche qui, anche se non avevo molte aspettative”.
Naturalmente non sono mancate le difficoltà essendo lei una cantate spagnola: “Ero cosciente della difficoltà, anche linguistica. Ciò che mi ha sorpreso è stato invece l’affetto e l’accoglienza delle persone. Mi ricordo in quel periodo che io registravo le canzoni senza saper parlare in italiano. Imitavo foneticamente ciò che mi diceva Google Translate: quando ho percepito il successo che stavo avendo in Italia, ho pensato che avrei dovuto almeno imparare la lingua”. Infine parlando di progetti futuri ha rivelato in anteprima: “ci saranno tanti viaggi per promuovere il disco in giro per l’Italia, il tour spagnolo e tante novità per la musica che dovrà uscire tra qualche mese. Poi qui in Italia ho un paio di progetti di recitazione, ma non posso dire nulla. Diciamo che ci godiamo Acquamarina poi si vedrà”.