Anastasia Kuzmina ha commentato attraverso il proprio profilo Instagram la guerra in corso di svolgimento in Ucraina e avviata dalla Russia. I primi scontri si sono registrati giovedì 24 febbraio 2022 e da tre giorni il Paese guidato da Volodymyr Zelensky si sta difendendo strenuamente dall’offensiva sovietica. La maestra di ballo del programma di Rai Uno “Ballando con le Stelle”, condotto da Milly Carlucci, è nata a Kiev, la capitale ucraina assediata in queste ore e, se in un primo momento aveva comunicato sui social di volere disattivare il proprio account Instagram in quanto in preda all’angoscia (“Grazie per tutti i messaggi. Per ora tutto ok. Cancello Instagram perché non fa altro che mettere ansia”), la giovane ha scelto di tornare sui propri passi.
Attraverso le Instagram Stories, Kuzmina ha descritto la situazione in essere nella sua terra: “Abbiamo davvero bisogno di un aiuto ora – ha scritto –. È già incredibile che l’Ucraina abbia resistito questo primo giorno e mezzo. Abbiamo bisogno di un effettivo sostegno della NATO. A terra gli ucraini stanno morendo per difendere il nostro Paese. Dal cielo non abbiamo possibilità! Ci andranno di mezzo migliaia di persone normali, se i missili arrivano dal cielo! Ripostate il più possibile. Non lasciate da sola l’Ucraina”.
ANASTASIA KUZMINA: “PUTIN NON SI FERMERÀ ALLA CONQUISTA DELL’UCRAINA”
Nel prosieguo del suo sfogo su Instagram, la ballerina Anastasia Kuzmina, che nell’ultima edizione di “Ballando con le Stelle” abbiamo visto esibirsi in coppia con Federico Lauri Fashion Style, ha asserito: “So che la vostra preoccupazione è che possa scoppiare una Terza Guerra Mondiale. Ma è già stato fatto il primo passo. Putin non si fermerà qui. Non abbiamo chiesto nulla finora. Ci sono stati dei precedenti in cui si dava il permesso di chiudere lo spazio aereo senza che poi la NATO venisse coinvolta. Si fa per proteggere le vite umane”.
Per poi concludere con questo pensiero: “Una cosa che tengo sottolineare è che stiamo parlando di una persona pazza e megalomane. Putin è fuori di testa ed è completamente accecato dal potere. La scusa dell’avvicinamento dell’Ucraina alla NATO non regge fino in fondo. Attorno alla Russia ci sono membri della NATO: Polonia, Lituania, Estonia, Lettonia. Ma ha attaccato l’Ucraina, perché non accetta che un Paese così forte possa avvicinarsi a un’idea di democrazia contro la sua malata, ma nascosta, idea di dittatura. E, dopo avere conquistato la mia Ucraina, andrà avanti a conquistare i Paesi sempre più vicini all’Italia. Bisogna fermarlo ora”.