Andiamo a quel paese, di Ficarra e Picone
Venerdì 20 ottobre, andrà in onda, in prima serata su Canale 5, alle ore 21,20, la commedia del 2014 dal titolo Andiamo a quel paese. Il film è diretto ed interpretato dalla coppia comica composta da Ficarra e Picone, simpatico duo siciliano, presenza storica del programma televisivo Zelig, che ha iniziato la propria carriera cinematografica nel 2000 con la pellicola Chiedimi se sono felice. Il lungometraggio è scritto dagli stessi Ficarra e Picone, in collaborazione con il regista e sceneggiatore Edoardo De Angelis, con cui collaboreranno di nuovo nel 2017 per L’ora legale, e Devor De Pascalis, regista e sceneggiatore di origini statunitensi, autore di alcune puntate della celebre serie televisiva I Cesaroni.
Nel cast anche l’attrice e conduttrice televisiva Fatima Trotta, l’attore e comico napoletano Francesco Paolantoni, che proprio quest’anno ha preso parte al programma televisivo Rai Tale e Quale Show, e il volto storico della televisione Nino Frassica, negli ultimi anni conosciuto per il ruolo del maresciallo Cecchini nella serie di successo Rai Don Matteo.
La trama del film Andiamo a quel paese: l’assenza di lavoro e l’ingegno italico
Andiamo a quel paese racconta le vicende di una coppia di amici, Valentino e Salvo che, rimasti disoccupati, decidono di dare una svolta alla propria vita trasferendosi nel piccolo paesino siciliano di Monteforte, nella speranza di dare un taglio alle spese. Adattarsi alla vita di un piccolo paese però è tutt’altro che facile, soprattutto per Salvo che è sempre stato abituato a vivere in città.
A tutto ciò si aggiunge che proprio quest’ultimo va a vivere in casa con la suocera e che questo comune pare essere abitato solo da persone molto anziane.
Così alla coppia di amici viene in mente una brillante idea: trasformare la casa in un ospizio. All’inizio gli affari fioriscono ma, dopo una serie di sfortunati eventi, gli ospiti della casa si convincono che sia stata colpita dal malocchio e decidono di andarsene. L’unica a restare è la zia della moglie di Salvo, dispiaciuta di lasciare la sua amata nipote in difficoltà; la coppia di amici è però comunque preoccupata perché alla morte della donna perderanno l’unica fonte di sostentamento.
Procedono così con un nuovo piano: Valentino dovrà sposare zia Lucia. Quando la notizia inizia a correre per il paese, gli abitanti gridano allo scandalo, ma questa decisione avrà delle conseguenze inaspettate, infatti le anziane signore del paese rifioriscono grazie alle attenzioni dei giovani disoccupati. La messa in scena prosegue fino al giorno del matrimonio, ma un imprevisto inatteso capovolgerà il finale della storia…