Andrea Lo Cicero, chi è e carriera: dal rugby alle partecipazioni televisive

Andrea Lo Cicero è un ex campione di rugby, attivo nel campionato in Italia ma con una lunga esperienza anche tra le fila della nostra Nazionale. Classe 1976 e originario di Catania, si avvicina sin da subito a questa disciplina sportiva essendo nipote di un rugbista, ma il passaggio effettivo a questo sport arriva attraverso Pippo Puglisi, che ha giocato nella Nazionale negli anni ’70 per poi diventare un allenatore. Lo Cicero ha vestito la maglia di diversi club compreso il Rugby Roma, in cui ha iniziato a giocare nel 1999 diventando campione d’Italia nella stagione 1999-2000.



Tra le altre esperienze nel rugby, ha anche ricoperto il ruolo sia di giocatore che di allenatore nella S.S. Lazio nel biennio 2003-2004. Oltre alla carriera sportiva, Andrea Lo Cicero negli ultimi anni è diventato anche un personaggio televisivo avendo partecipato a diverse trasmissioni; tra queste figura l’Isola dei Famosi, dove è stato concorrente nel 2023 nell’edizione condotta da Ilary Blasi, e la partecipazione al programma di Rai 2 Non sono una signora nello stesso anno.

Andrea Lo Cicero e la tragedia sfiorata nel 2023: l’incidente a Roma

Ma Andrea Lo Cicero, durante l’estate dello scorso anno, rimase coinvolto in un brutto incidente stradale dal quale ne uscì miracolosamente indenne. Era agosto 2023 quando l’ex rugbista stava viaggiando in moto sulla Cassia bis a Roma, quando una macchina in contromano si è scontrata con altre auto provocando cinque feriti, di cui uno in gravi condizioni.

Fu lui stesso a raccontare l’accaduto con un post condiviso sul proprio profilo Facebook, condividendo alcune immagini dell’incidente e sottolineando di essere sopravvissuto ad una tragedia solo sfiorata: “Prego Dio. Vivi per miracolo per una macchina in contromano sulla Cassia veientana. Follia totale. Come da lui spiegato rispondendo alla domanda di un follower, “ero in moto e sono riuscito a evitare la vettura ma dopo di me c’erano 6 macchine”.