Il cantautore napoletano Andrea Sannino, domenica 28 aprile, sarà ospite a Domenica in per presentare al pubblico il suo nuovo brano “Muri’ pe’ tte”. I fan del cantante non vedono l’ora di ascoltare il nuovo singolo, ma anche di vedere il videoclip musicale, che avrà come protagonista Maria Esposito, l’attrice che veste i panni di Rosa Ricci nella serie televisiva “Mare Fuori”.
Per il cantautore, la collaborazione con Maria Esposito non è un caso, Andrea Sannino infatti ha recentemente preso parte al famoso musical di “Mare Fuori” che vede come protagonisti sia alcuni attori effettivi della serie tv (tra cui Maria Esposito), sia altri personaggi che rivestono i ruoli dei personaggi della famosa serie, Sannino ad esempio recita nel ruolo di Beppe Romano, l’educatore dei ragazzi detenuti. All’interno del musical, come ha rivelato al settimanale Il Mattino, iAndrea Sannino canterà anche uno dei suoi brani: “Amore”. Il cantautore, nato a Napoli nel 1985, ha iniziato a scrivere canzoni all’età di 9 anni mentre a 15 anni è entrato a far parte anche del mondo del teatro e del cinema. La passione più grande di Andrea Sannino, in ogni caso, resta la musica, e proprio grazie a questa, nel 2006 ha avuto l’opportunità di duettare con il grande Lucio Dalla nel programma Rai “Il treno dei desideri”. Il vero successo del cantautore napoletano però, arriva solo nel 2015, con un brano che tutti, non solo i fan, conoscono molto bene.
Andrea Sannino e il grande successo di “Abbracciame”
Nel 2015 il cantautore Andrea Sannino lancia il brano “Abbracciame”, un brano dal significato molto profondo che nel giro di poche settimane di venta non solo un inno all’amore ma anche il brano più ascoltato e cantato a Napoli. Sannino capisce subito che quel brano sarebbe rimasto impresso nel cuore dei suoi concittadini, e per molto tempo, ma mai si sarebbe aspettato che quella canzone potesse “segnare un pezzo di storia dell’Italia”.
Come ricorderete, il brano “Abbracciame”, durante gli anni in cui la pandemia Covid-19 spargeva tristezza e distanza tra tutti i cittadini italiani, quel brano diventò quasi un simbolo di speranza, fu cantato a squarcia gola dai balconi (e non solo quelli della città di Napoli) e fu anche riprodotto diverse volte in televisione. Le parole scritte da Sannino e quell’abbraccio tanto desiderato all’interno del testo ma anche dagli italiani, in quel duro periodo, portarono il brano in cima alle classifiche musicali e il cantante dichiarò in vari programmi televisivi: “Abbracciame mi ha cambiato la vita. Ho sempre creduto nei sogni e sono riuscito a realizzare il mio, ascoltare le persone che cantano il mio brano. Quando l’ho scritta pensavo a una canzone d’amore ma mai avrei immaginato che le persone l’avrebbero cantata per esorcizzare la paura di non potersi più abbracciare in questo periodo così difficile”.