Domenica In, Angela Brambati dei Ricchi e Poveri: “Portato Marina Occhiena nel gruppo”

Reduci dal successo del Festival di Sanremo 2024 i primi ospiti della puntata di oggi, 18 febbraio 2024, di Domenica In sono stati i Ricchi e Poveri Angela Brambati e Angelo Sotgiu. I due hanno raccontato come sono nati I Ricchi e Poveri. Angela Brambati durante la chiacchierata ha rivelato: “A 16 anni andavo con le mie amiche in una discoteca a Genova e lì c’era un gruppo che suonava e musicisti e c’era lui (Angelo Sotgiu ndr) che suonava il sax. A me è sempre piaciuto cantare e gli ho chiesto posso cantare con voi. E poi da lì abbiamo fatto amicizia e ci siamo tacchinati.”



Il racconto dei Ricchi e Poveri a Domenica In svela poi come sono arrivati al gruppo gli altri due componente. Successivamente il gruppo di Angelo Sotgiu si è sciolto ed hanno formato un duo a cui poi si è unito Franco Gatti. Marina Occhiena, invece, è stata proprio Angela Brambati a scoprire il talento della cantante. La cantante da Mara Venier ha fatto una rivelazione inedita: “Io facevo molte serate ed ero sempre senza voce così ho deciso di frequentare una scuola di canto ed ho conosciuto Marina Occhiena, abbiamo legato subito, siamo diventate subito amiche e poi l’ho portata nel gruppo.” Il gruppo inizialmente si chiamava Fame Medium ma in seguito il grande Franco Califano decise di attribuirgli un nome migliore i Ricchi e Poveri.



Angela Brambati e Angelo Sotgiu a Domenica In: “Franco Gatti ci disse di continuare”

Durante la chiacchierata con Mara Venier, Angela Brambati ed Angelo Sotgiu hanno ripercorso la loro carriera. Si sono conosciuti giovanissimi, lei 16 anni mentre lui 17, hanno avuto un flirt durato un annetto e poi hanno dato vita al duo i Ricchi e Poveri insieme a Franco Gatti e Marina Occhiena. Quest’ultima ha abbandonato in modo rocambolesco la band mentre Franco Gatti, dopo la morte prematura del figlio 23enne, nel 2016 decise di lasciare il duo.

La reunion è avvenuta nel Festival di Sanremo 2020 quando tutt’e quattro i Ricchi e Poveri sono stati ospiti. Guardando quei filmati i due cantanti e Mara Venier si sono commossi ripensando a Franco Gatti, scomparso nel 2022. “Quando lui se n’è andato ci ha detto continuare a cantare le nostre canzoni” ha ammesso Angela Brambati. I Ricchi e Poveri hanno raggiunto l’ambito traguardo dei 59 anni di carriera e sono reduci dal successo a Sanremo 2024 con Ma non tutta la vita.