Angela Rafanelli torna a Il Palio d’Italia: le parole della conduttrice

Angela Rafanelli è tornata alla conduzione de Il Palio d’Italia su Rai3. La presentatrice è in onda tre giorni a settimana, dalle 15:25 alle 15:50, con un programma dedicato ai Paesi considerati la culla delle tradizioni che rendono il nostro territorio unico, antiche ricette, rievocazioni storiche e, soprattutto, giochi popolari del passato tra cui il Palio. In ogni puntata due paesi sono chiamati a sfidarsi con le loro storie e tradizioni per vincere il titolo di campione dei “Paesi Massimi”. La conduttrice, intervistata da TvBlog ha rivelato come è nata l’idea di questo nuovo format televisivo: “Ci sono argomenti inesauribili, che si possono prestare a programmi non per forza innovativi, ma semplicemente con tagli diversi tra loro.



E ancora: “Il Palio d’Italia ha il sapore del gioco: riporta, in un momento particolarmente difficile, una leggerezza sana. In un certo senso è uno spin off di Linea Verde, del Borgo dei Borghi, di È sempre mezzogiorno“. Non solo, parlando proprio di come funziona il programma ha rivelato: “Le riprese delle sfide settimanali fra i due paesi durano due giorni, poi normalmente c’è un terzo giorno in cui registriamo i vari lanci. Le due giornate di riprese per le sfide sono però piene: stiamo insieme dalle otto di mattina alle otto di sera. Il bello è proprio quello: a differenza di un programma come Linea Verde dove al massimo rimani un’ora con le persone che coinvolgi, qui ci stai due intere giornate. Poi, in questo caso, sono persone nella tua stessa condizione, essendo anche loro fuori sede. Si crea il gruppo come se si fosse una compagnia teatrale“.



Angela Rafanelli spiega perchè Sex non è tornato in tv

Angela Rafanelli ha poi parlato di Sex, il programma trasmesso nell’estate 2022 e non riconfermato nei palinsesti Rai. “Io sto sempre lavorando per far sì che il programma torni in onda. Per adesso non è in programmazione, ma le cose possono cambiare in un solo secondo. La Rai, nel bene e nel male, stupisce sempre e io ho grande fiducia nell’essere umano. Continuo a ritenere che sia un programma necessario e sono sicura che un giorno si potrà parlare di Sex come di un programma storico della Rai” – ha annunciato la conduttrice che a novembre riparte con la nuova stagione de “Il Segno delle donne” su Rai Storia.



In merito alla nuova stagione Angela Rafanelli ha anticipato: “Saranno sei nuove puntate con sei donne straordinarie. Il segno delle donne è la magia del teatro che si unisce alla magia della tv. È fare tornare in vita queste grandi donne grazie all’attenzione quasi spasmodica per la ricerca storica, che permette di farle parlare veramente con le loro parole e con le loro dichiarazioni“. Il programma, infatti, si basa sulle interviste a sei grandi donne che hanno cambiato e rivoluzionato la cultura italiana: Titina De Filippo, Maria Montessori, Marta Abba, Ada Pace, Maria Signorelli, Ave Ninchi. Ognuno di loro verrà naturalmente interpretata da attrici che ricostruiranno la loro personalità, grazie alla a consulenza della storica Elvira Valleri.