Angelina Mango e il legame speciale con i genitori Laura Valente e Pino Mango

Fin dai primi passi mossi in carriera Angelina Mango ha dovuto fare i conti con la pesante etichetta di figlia di. E diventa ancora più pesante se i tuoi genitori si chiamano Pino Mango e Laura Valente. Il compianto Pino lo conosciamo tutti e per chi non ricordasse alcune sue doti, durante il Festival di Sanremo la figlia Angelina si è esibita sulle note del celebre brano La rondine nella serata delle Cover, rielaborando uno dei capolavori del papà. Pino Mango nacque a Lagonegro, in provincia di Potenza, il 6 novembre del 1954, Giuseppe ‘Pino’ Mango è cresciuto con una mamma, Filomena, casalinga e un padre, Antonio, muratore, con altri quattro fratelli più grandi di lui. A soli 6 anni Pino intraprende già le prime esperienze musicali, prendendo parte ad una cover band con uno dei fratelli, quello maggiore Michele.



Nativa di Milano, classe 1963, la madre di Angelina Mango, Laura Valente, ha invece iniziato a suonare sin da piccola la chitarra, intraprendendo subito la carriera musicale avviata come voce nel gruppo dei Matia Bazar, con cui ha gareggiato tra i concorrenti in corsa al Festival di Sanremo nel 1992. Oltre il successo riscosso con I Matia Bazar, Laura Valente ha poi mandato avanti la sua carriera da solista, collaborando con artisti molto famosi, tra cui Loretta Goggi.



Angelina Mango ricorda: “La mia famiglia è stata uno stimolo anche se non è sempre stato facile”

In diverse occasioni Angelina Mango ha ammesso che portarsi dietro il pesante cognome del papà Pino Mango spesso si è rivelato un fardello. La giovane cantante in una emozionante intervista concessa a Vanity Fair ha ricordato le difficoltà nelle superare la scomparsa del padre, morto di infarto nel 2014: “Se lo racconti, lo guardi in faccia. Senza la musica avrei compresso troppe cose nella mia testa e forse sarei scoppiata. Nella musica si parla d’amore, è quello che alleggerisce il mondo. Se non avessi avuto quel sentimento così forte non avrei superato un bel niente'”.



Angelina Mango, poi, ricordando i primi momenti in cui si è affacciata nel mondo dello spettacolo ha rivelato di aver accusato il peso del cognome del papà Pino Mango: “Non posso dire di essermela vissuta sempre con tranquillità all’interno della scuola do Amici, anche se fin da piccola ho cercato di evitare le cose che mi danno fastidio. Ricordo che, al momento del provino di Amici e al Concerto del Primo Maggio, sentivo molta pressione a causa del cognome, ma forse è stato anche uno stimolo per dare ancora di più. La mia famiglia è sempre stata uno stimolo” ha ammesso Angelina Mango sulla madre Laura Valente e il papà Pino Mango.