Sanremo 2024, Angelina Mango rompe il silenzio sul successo post-Amici 22

É la first-class al vertice di “Generazione zeta” all’attivo su Spotify Italia- Angelina Mango con “Che t’o dico a fà”- e tra un traguardo e l’altro del nuovo singolo l’ex Amici 22 replica indirettamente all’accusa generale.



Mentre il nuovo singolo si impone come la tendenza musicale pop dalle contaminazione di flamenco ispirata a Napoli, oltre agli innumerevoli consensi di pubblico e critica per la nuova era post-Amici, la papabile Big di Sanremo riceve anche le critiche degli haters. E tra queste c’é chi la taccia di sfruttare la nuova crisi del bradisismo a Napoli in una strategia di marketing architettata per il successo del singolo bilingue, Che t’o dico a fà, registrato da lei in italiano e lingua napoletana.



La verità di Angelina Mango

Le contestazioni giungono in particolare da parte dell’occhio pubblico critico via social, dove l’ex competitor di Amici 22 concepita dalle music star Laura Valente e il compianto Pino Mango é inoltre tacciata di essere beneficiaria di una particolare raccomandazione nel successo che la vede protagonista nell’industria musicale, perché figlia d’arte. Ma non solo. Il totonomi del Festival di Sanremo 2024 diretto e condotto da Amadeus la vuole in lizza tra i candidati ad un posto nella gara Big per il titolo della canzone. Eppure, la vincitrice del circuito canto ad Amici 22 viene accusata di essere favorita da una massiccia sovraesposizione mediatica volta a promuovere la sua musica, anche in virtù del vincolo familiare all’ex lead voice dei Matia Bazar la mamma Laura Valente, e il compianto papà cantautore Pino Mango.



E sulla scia del tutto esaurito nel sold-out nei club da Nord a Sud Italia del Voglia di vivere tour- dove annuncia tra i traguardi post-Amici 22 il primo live al Fabrique di Milano previsto nel 2024- Angelina Mango motiva la scelta del rilascio di Che t’o dico a fà. Spegne, quindi, l’accusa che la taccia di fare le fortune sfruttando l’onda dell’attenzione mediatica sulla crisi bradisismica e la possibile emergenza eruzione e terremoto a Napoli. L’occasione é un’intervista intimista concessa al Corriere della Sera: “In questo momento mi sento di assomigliare a Napoli -dichiara sibillina la Britney Spears lucana -, è lo specchio del mio entusiasmo. Non considero il cantare in napoletano appropriazione culturale”. Sviscerando il motivo alla base dell’urgenza di fare musica e al contempo cosa si cela dietro il successo che la travolge, dopo l’esordio TV che l’ha resa popolare ad Amici 22, Angelina Mango replica indirettamente agli haters, anche nello scrollarsi di dosso l’etichetta di “figlia di”: “la musica non fa mai razzie, al limite prende in prestito e regala. Il pubblico mi sta accogliendo. Una gavetta priva di soddisfazioni è servita”.