ANNA FRAU, CHI E’ LA MAMMA DI MAHMOOD?

Chi è Anna Frau, la mamma di Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood? Oggi pomeriggio, nel corso della puntata domenicale di “Verissimo”, il talk show condotto da Silvia Toffanin racconterà la storia del 31enne milanese di origini egiziano-sarde, indubbiamente uno dei personaggi del momento dello showbiz musicale, e questo nonostante il sesto posto finale nella classifica di Sanremo 2024. “Fenomenologia di Mahmood che con la sua ‘Tuta gold’ è l’artista più ascoltato di Sanremo ed è addirittura entrato nella classifica delle canzoni più ‘streammate’ al mondo” si legge nell’anteprima del programma in onda su Canale 5. E, in attesa di scoprire qualcosa di più sulla sua vita e la maturazione artistica, scopriamo qualcosa di più sulla madre del cantautore e del loro rapporto.



Classe 1992 e cresciuto nel quartiere milanese di Gratosoglio, Alessandro Mahmoud è figlio di un padre di origini egiziane e una madre sarda di Orosei, Anna Frau: come è noto, con il futuro Mahmood ancora piccolo, i genitori si erano separati e lui era cresciuto assieme alla madre, senza invece mai riallacciare i rapporti col papà. “Non ho idea di che fine abbia fatto, non ho rapporti con lui” aveva tagliato corto Alessandro durante una intervista concessa dopo il primo, fragoroso successo sul palcoscenico del Teatro Ariston (anche se il padre aveva replicato alle sue parole sostenendo che il loro rapporto non si era mai davvero interrotto). “Mia mamma invece è felicissima e orgogliosa, è arrivata con tutta la banda dalla Sardegna!” aveva ammesso l’artista rimarcando le differenze tra i due genitori.



MAHMOOD, “MAMMA MI HA CRESCIUTO DA SOLA E LA SUA FAMIGLIA NUMEROSA…”

“A mia madre devo tutto”: parlando della signora Anna Frau, Mahmood in diverse occasioni ha spiegato come la donna sia stata importante per la sua formazione musicale, diventando anche nel corso degli anni la prima critica dei suoi pezzi. Dopo l’addio del padre quando aveva cinque anni, Alessandro ha instaurato un legame fortissimo con lei: “Allora ero così piccolo… I momenti di rabbia sono venuti dopo e li ho superati (…) All’inizio era mamma che mi accompagnava dal maestro di canto, partendo da Buccinasco, dove lavorava, e portandomi a Baggio. Ogni giorno, un viaggio…” aveva raccontato Mahmood, ammettendo che mamma Anna non gli ha mai fatto mancare nulla.



E proprio durante una precedente ospitata di Mahmood nel salotto televisivo di Silvia Toffanin, il cantautore aveva raccontato altri aneddoti della sua infanzia con la madre: “Lei mi ha cresciuto da sola, ma sono sempre stato circondato da una famiglia molto numerosa perché lei ha tanti fratelli e sorelle, sono in tutto tredici” aveva ricordato l’artista, aggiungendo che quando era piccolo giocava sempre con i suoi cugini. Insomma, nonostante la mancanza del padre (un sentimento non di astio e canalizzato comunque attraverso la musica e i testi che avrebbe cominciato a scrivere), la sua è stata una infanzia molto felice, grazie anche alle origini isolane della signora Frau. “Lei è sarda e da quando sono piccolo andiamo in Sardegna con i suoi fratelli, i miei cugini e i loro figli: ho tanti nipotini e quando non sono impegnato con la musica voglio stare sempre con loro perché mi ricaricano”.