Anna Kanakis è l’ospite della puntata di Oggi è un altro giorno di oggi, giovedì 13 ottobre. Nel salotto di Serena Bortone, Anna Kanakis parla del rapporto con il padre assente e del profondo amore che la lega al marito, il banchiere Marco Merati Foscarini. “Il mio è stato un papà assente quindi io non so com’è in una famiglia tipo la figura del padre – racconta alla conduttrice – Ho avuto una famiglia matriarcale con una mamma molto in gamba” e una nonna che definisce “adorabile”. Un padre che si è fatto vivo dopo che la figlia aveva vinto Miss Italia nel 1978, “ma era un perfetto estraneo – racconta – abbiamo parlato in modo superficiale di cose superficiali”.



Anna Kanakis racconta di essere grata a sua madre per averle “insegnato a contare su di me, a essere indipendente e a essere me stessa”, un insegnamento che lei ha sempre seguito con forza per tutta la sua vita e nel corso della sua carriera. Serena Bortone invita a sorpresa nello studio il marito di Anna Kanakis, Marco Merati Foscarini. L’attrice e scrittrice parla di “diciotto anni di amore assoluto, mentre il marito rivela che “ho capito subito che c’era una chimica al momento che l’ho conosciuta e da lì è stato un andare avanti”. Marco Merati Foscarini racconta che abbiamo lo stesso modo di pensare, lei è una donna intelligentissima” e parla del loro rapporto definendolo “bellissimo con ancora un sacco di strada da fare. E conclude così: “i colpi di fulmine non durano 18 anni, questa è stata come una musica in crescendo”.



Anna Kanakis: il primo matrimonio con Claudio Simonetti

Anna Kanakis, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, si è sposata due volte. Nel 1982, a soli 19 anni, ha sposato il musicista Claudio Simonetti. Fondatore dei Goblin, Simonetti è conosciuto per aver composto molte colonne sonore, tra cui i film di Dario Argento: “Profondo Rosso”, “Suspiria”,  “Phenomena”, “Opera”, “Non ho sonno”, “Il cartaio”, “La terza madre” e “Dracula 3D”. “Era molto bravo. Ascoltarlo suonare mi incantava. Ero piccola. Mi trasferii a Roma. A un dato punto, dopo poco più di tre anni, rompemmo. E la frattura fu pesante. Mi segnò. Scappai e mi chiusi in un residence”, ha raccontato Anna Kanakis a Il fatto quotidiano.

Dopo il matrimonio con l’attrice, Simonetti ha sposato nel 1989 Donatella De Campi, da cui ha divorziato nel 1994, e dal 2009 è legato a Giulia Lolli.

Marco Merati Foscarini: secondo marito di Anna Kanakis

Nel 2004 Anna Kanakis si è sposata con il veneziano Marco Merati Foscarini, discendente di Marco Foscarini uno degli ultimi dogi di Venezia. “Ero una zitella armata fino ai denti quando ci siamo conosciuti”, ha racconto l’ex miss Italia a Vanity Fair. Il banchiere è il primo a leggere i romanzi della moglie: “Gli leggo tutto quando ancora è un work in progress di appunti e scarabocchi”. In un’intervista di qualche anno fa a Repubblica, Anna Kanakis ha rivelato un tenero segreto sulla sua vita con Marco Merati Foscarini: “Io e Marco dormiamo incastrati. Se lui si gira di schiena, io mi incollo alla sua, e siccome ha un po’ di pancia, mi abbraccio al suo corpo e ho una sensazione di beatitudine. Poi nella notte, mi giro dall’ altra parte e lui fa il panda con me. E questo è amore”.