Anna Magnani, com’è morta: stroncata da un tumore al pancreas
50 anni fa moriva una delle grandi stelle del cinema, un’icona sul set per eleganza, ironia e per le sue iconiche battute sul senso della vita, approfondito con estremo realismo. Anna Magnani morì a Roma il 26 settembre 1973, anno in cui si registra la sua ultima apparizione in pubblico. L’anno precedente, nel 1972, l’attrice apparì per l’ultima volta sul set in un cameo voluto da Federico Fellini per il film Roma. Da quel momento la diva del grande schermo si congedò definitivamente dalle scene cinematografiche, e nel 1973, in occasione di una prima teatrale a Roma a inizio estate, anche dalla scena pubblica.
Anna Magnani morì a Roma nella clinica Mater Dei il 26 settembre 1973, a 65 anni, stroncata da un tumore al pancreas. Fino agli ultimi istanti di vita è stata assistita dal figlio Luca, nato dalla breve relazione con l’attore Massimo Serato, e da Roberto Rossellini, al quale si era riavvicinata.
Anna Magnani, i funerali a Roma e la volontà del figlio Luca
I funerali di Anna Magnani si tennero nella chiesa di Santa Maria Sopra Minerva a Roma, e se ne preoccupò personalmente lo stesso Roberto Rossellini. Alla cerimonia, per dare un ultimo saluto alla popolare attrice icona del cinema, parteciparono migliaia di persone. Dopo una prima sepoltura nel Cimitero del Verano di Roma, dal 1988 giace per volontà del figlio Luca nella cappella di famiglia del cimitero di San Felice Circeo, in provincia di Latina, non lontano dalla sua villa.
Resta indelebile il ricordo di una donna che ha segnato la storia del cinema, lasciando un solco profondissimo nelle memorie del grande schermo tra gli anni ’30 e i ’70, anni, questi ultimi, in cui si registrarono le sue ultime apparizioni sul set. A 50 anni dalla sua morte, il pubblico e l’intero mondo del cinema rendono omaggio al suo ricordo.