Sono passati oramai già tre anni dalla sua scomparsa, ma il ricordo dell’attrice che fece parte del celebre Trio con Tullio Solenghi e Massimo Lopez è ancora vivo. E mentre nella giornata di oggi si moltiplicano le testimonianze e gli affettuosi pensieri di chi ha conosciuto Anna Marchesini, una delle attrice più poliedriche e straordinarie del panorama italiano, va registrata anche l’intervista rilasciata oggi da Virginia, che parla della mamma, stroncata dalla rara forma di artrite reumatoide che però la diretta interessata affrontò sempre col sorriso. “Componevo per lei e per me era il centro della mia vita” ha detto a proposito la figlia, nata dal rapporto della Marchesini con Paki Valente. “Per me mamma era come una gemella” ha spiegato Virginia parlando del loro rapporto fatto non solamente di amore ma anche di complicità filiale. (agg. di R. G. Flore)
LA MALATTIA AFFRONTATA SEMPRE COL SORRISO
Sono trascorsi tre anni dalla morte di Anna Marchesini, attrice e doppiatrice entrata nel cuore degli italiani per la sua comicità e per il famoso Trio composto insieme a Massimo Lopez e Tullio Solenghi. L’artista di Viterbo se ne è andata il 30 luglio del 2016, pochi giorni dopo aver presenziato alla laurea della figlia Virginia Marchesini ed in seguito all’aggravarsi dell’artrite reumatoide, una poliartrite infiammatoria cronica in grado di provocare deformazione e dolore al punto di perdere la funzionalità articolare. Una malattia combattuta sempre con il sorriso, quel sorriso che ha portate nelle case degli italiani con i suoi sketch, con le sue imitazioni straordinarie e con i suoi personaggi immortali: dalla Signorina Carlo alla sessuologa Merope Generosa, passando per la Sora Flora e la Cameriera secca dei signori Montagnè.
ANNA MARCHESINI, TRE ANNI SENZA LA MUSA DI LOPEZ E SOLENGHI
«…quanto mi attizzano sti due è na cooosaaa!!! Non lo so, sarà questo sorriso, sarà che li amo alla follia… In questo nostro gioco infinito, che si chiama vita, manchi infinitamente. Tuo», queste le parole su Instagram di Massimo Lopez, didascalia di una foto che li ritrae con Anna Marchesini e Tullio Solenghi. I tre hanno formato il gruppo ribattezzato Il trio nato negli anni Ottanta e il cui esordio risale al 1982, nel corso del programma radiofonico Helzapoppin in onda su Rai 2. Lì l’inizio del successo: da Domenica In a Fantastico 7, passando per le ospitate al Festival di Sanremo e i numerosi spettacoli teatrali, tra i quali ricordiamo Allacciare le cinture di sicurezza e In principio era il trio. E sono decine i messaggi sui social network per ricordare l’attrice di Viterbo, che resterà sempre nei nostri cuori…