Anna Marchesini: com’è morta e qual è la malattia che ha combattuto per anni
Qual è stata la causa della morte di Anna Marchesini e qual era la sua malattia? Una scomparsa dolorosa e che tocca ancora il cuore di molti quella dell’attrice, che ha fatto parte del famosissimo trio composto da Tullio Solenghi e Massimo Lopez. Tra di loro, una sinergia incredibile, che ha rivoluzionato la comicità italiana. Nata nel 1953 ad Orvieto, Anna Marchesini è figlia di un agricoltore e di un’insegnante e poetessa orvietana, tale Zaira Parretti. Ed è forse proprio dalla madre che la comica ha imparato l’arte delle parole.
Anna aveva anche due fratelli, Gianni scomparso nel 2020 e Teresa. Dopo essersi diplomata al Liceo Classico della città di Orvieto, si iscrive a Psicologia, e si laurea all’università nel 1975. La sua vera passione era però il teatro, che la porta ad iscriversi all’accademia di Arte Drammatica dove si diploma come attrice di prosa nel 1979. Una carriera brillante quella di Anna Marchesini, che ha preso il volo con il trio nato nel 1982, qualche anno dopo la fine degli studi teatrali. Anna Marchesini era sposata con Paki Valente, con il quale ha divorziato poi nel 2019. Con lui è nata l’unica figlia Virginia nel 1993.
Anna Marchesini, le parole che hanno commosso l’Italia: “Amo la vita e sono interessata alla morte”
Con lei hanno recitato per tanti anni Massimo Lopez e Tullio Solenghi, che danno il via ad un periodo di massima ascesa per il famoso “Trio”, tanto da essere ingaggiati per il varietà condotto da Pippo Franco e intitolato Tastomatto nel 1985. Dal 2006 però la vita di Anna Marchesini cambia radicalmente dopo la diagnosi di artrite reumatoide, una patologia neuro-degenerativa che la donna ha sempre affrontato a testa alta, tanto da diventare un simbolo di forza per chiunque lotti contro questa malattia. In effetti, la Marchesini ha sempre amato tanto la vita, e in ogni intervista non smetteva di ripetere il suo amore per questo percorso.
Come riporta il Corriere della Sera, alcune delle sue parole più famose sono ricordate ancora oggi: “Sono così interessata, appiccicata, morbosamente ghiotta, obesa di vita che mi interessa pure la morte, che di essa è il finale e non è detto”. Una frase molto forte, che dimostra l’incredibile maturità emotiva della comica, la quale non aveva affatto paura di mostrarsi e parlare pubblicamente di quello che le stava succedendo. Anna Marchesini è morta nel 2016, quando aveva solo 62 anni e solo qualche giorno prima era riuscita ad assistere alla laurea della figlia. Durante la malattia aveva scritto un romanzo intitolato “È arrivato l’arrotino”, pubblicato qualche mese dopo la sua morte.