Com’è nato il Trio comico composto da Anna Marchesini, Massimo Lopez e Tullio Solenghi
Perché il Trio Lopez-Marchesini-Solenghi si sciolse? Questa è una domanda che si sono fatti in tantissimi, specialmente dopo la scomparsa di Anna Marchesini nel 2016, a causa dell’artrite reumatoide. Il Trio è stato amato da tutti ed è diventato popolare specialmente dopo la parodia de “I Promessi Sposi”, sceneggiato Rai molto famoso. Nel 1990, su Rai1 andava in onda per cinque mercoledì consecutivi il loro spettacolo, che ha ottenuto ascolti record per la meravigliosa performance di Anna Marchesini.
Massimo Lopez, Tullio Solenghi e l’attrice Anna Marchesini si sono conosciuti all’inizio degli anni ’80 e nel 1982 si sono esibiti per la prima volta a Helzapoppin, una trasmissione su Radio 2. Qualche anno dopo, nel 1985, hanno partecipato anche al Tastomatto con Pippo Franco, dal quale sono nate tantissime clip che ancora oggi vengono riproposte sui vari media per ricordare il successo del trio. Tra i loro cavalli di battaglia, le parodie su qualsiasi cosa passasse in tv, come i quiz, gli spot pubblicitari e alcuni spezzoni del telegiornale. Il Trio riceve poi nel 1985 un premio come “Rivelazione dell’anno” per poi arrivare ad esibirsi al Festival di Sanremo per tre anni, nel 1986, 1987 e nel 1989. Qualche anno dopo inciampano invece in un incidente diplomatico, che scosse non di poco l’opinione pubblica.
Anna Marchesini e il Trio, Massimo Lopez ammette tutto: “Ci siamo sciolti per causa mia”
Al programma Fantastico 7, andato in onda per la prima volta nel ’79, Solenghi, Lopez e Anna Marchesini hanno portato in scena uno sketch satirico in cui prendevano in giro il traffico di armi americane verso l’Iran da parte della Repubblica Islamica, cosa che non piacque a moltissimi italiani e politici. Ad ogni modo la loro carriera è andata avanti con tanti successi. Dopo la parodia de I Promessi Sposi hanno raggiunto un picco di 17 milioni di spettatori per serata, tanto da venire riproposti per anni in tutti i canali Rai. Nel 1995 però si sciolgono e la causa è stata il desiderio di ognuno di proseguire una carriera da solista.
Il Trio Lopez-Marchesini-Solenghi è rimasto comunque molto unito: tutti e tre sono rimasti amici anche nella malattia di Anna Marchesini, e ogni tanto hanno continuato a lavorare insieme. Sempre nel 1995, Tullio Solenghi onora la carriera dei tre artisti scrivendo un libro intitolato “Uno e Trino”, rendendo omaggio al famoso gruppo comico con Anna Marchesini. Qualche anno dopo, Massimo Lopez ha confessato a La Vita in Diretta di essere stato lui la causa della fine del Trio: “Sono stato un po’ io il responsabile di questa divisione”. È stato proprio il comico a caldeggiare per un allontanamento, dato che sentiva che la situazione tra di loro era un po’ stantia: “Non avevo lo stesso entusiasmo di prima, capivo che volevo continuare con la tv”.