Anna Netrebko torna a cantare: è Aida nell’evento “100 anni in una notte” a Verona
Anna Netrebko è la soprano che interpreta Aida nello spettacolo “Arena di Verona – Cento anni in una notte” trasmesso venerdì 16 giugno 2023 in prima serata su Rai1. La soprano russo naturalizzato austriaco è tra le più famose al mondo e la sua storia ha un non so che di favola. Anna, infatti, lavorava come addetta alle pulizie nel Teatro Mariinskij di San Pietroburgo per pagarsi le lezioni di canto. La sua voce e il suo innato talento vengono però notate dal dal direttore Valerij Gergiev. Un incontro che le cambia la vita, visto che Anna nel 1994 debutta nel ruolo di Susanna ne “Le nozze di Figaro”. Una carriera di grandissimi successi che l’hanno portata a ricevere nel 2005 dal presidente russo Vladimir Putin il Premio di Stato, massimo riconoscimento del Paese in ambito artistico e letterario.
Considerata una vera e propria diva conosciuta in tutto il mondo, la Netrebko è molto seguita anche sui social e può vantare anche un riconoscimento speciale: è tra le donne più sexy della musica classica seconda la storica rivista Playboy. La soprano proprio grazie alla musica ha trovato l’uomo della sua vita: si tratta di Erwin Schrott, collega baritono di origini uruguaiane, da cui ha avuto anche il figlio Thiago. La coppia si è poi lasciata e la soprano si è legata sentimentalmente al famoso tenore azero Yusif Eyvazov. I due si sono sposati il 29 dicembre 2015 al Palais Coburg di Vienna.
Anna Netrebko contro la guerra Russia-Ucraina: “la pena e il dolore ora mi spezza il cuore”
Anna Netrebko dopo lo scoppio della guerra in Ucraina ha preso una chiara posizione dichiarando: “sono russa e amo il mio Paese ma ho molti amici in Ucraina e la pena e il dolore ora mi spezza il cuore. Voglio che questa guerra finisca e che la gente possa vivere in pace. Questo è ciò che spero e per cui prego” – decidendo poi di non presenziare agli spettacoli della Scala di Milano precisando – “sto bene, ma non vengo. Come molti dei mie colleghi, io non sono un politico Non sono un’esperta di politica. Sono un’artista e il mio scopo è unire le persone divise dalla politica”. Non solo, poco dopo ha deciso di disertare tutti i concerti spiegando: “dopo una profonda riflessione ho preso la difficile decisione di ritirarmi per un periodo dall’attività concertistica. Non è il momento giusto per me per comparire in scena e per fare musica. Spero che il mio pubblico capirà questa decisione”. Lo spettacolo all’Arena di Verona per l’opera Aida segna il suo ritorno sulle scene.