Annalisa Minetti, in quanto personaggio pubblico e soprattutto amato, è spesso oggetto di curiosità da parte degli appassionati. Tra chi cerca informazioni sulla sua carriera al fine di trarne un insegnamento, c’è anche chi più semplicemente ricerca aneddoti riferiti ai suoi affetti più cari, dai genitori al fratello Fabio con il quale la cantante e atleta pare abbia un rapporto speciale e viscerale.
Annalisa Minetti è da anni alle prese con il calvario della malattia, così come sua sorella Francesca; la retinite pigmentosa che l’ha portata a perdere in maniera progressiva la vista. La cantante non si è mai persa d’animo e un ruolo cruciale è stato svolto dai suoi genitori, sempre al suo fianco per infondere amore e speranza; valori necessari al fine di raggiungere sogni e traguardi che hanno reso grande la sua carriera. “Sono molto resiliente” – ha raccontato l’atleta a Verissimo – “Se ho voluto cogliere la bellezza della vita nelle cose che non si vedono è perchè i miei genitori lo facevano già per me”.
Annalisa Minetti, dalla gratitudine per i genitori all’amore per il fratello Fabio
Dalle parole di Annalisa Minetti per i genitori emerge tutto l’amore viscerale che prova, sicuramente condiviso anche da sua sorella Fracesca Minetti quasi come fosse lei a doversi prendere cura di loro per non lasciare che la sua patologia diventi un peso per loro. “Non volevo assolutamente che loro pensassero che io rinunciassi a un dono enorme che loro mi avevano fatto, la vita. Per amore loro ho deciso di non sprecare la mia vita, indipendentemente dal fatto che io non vedessi”. La cantante – sempre a Verissimo, come riporta Il Mattino – ha poi aggiunto: “Per quanto doloroso, è stata la mia più grande opportunità…”. Come anticipato, Annalisa Minetti ha trovato anche in suo fratello Fabio la forza di andare oltre gli ostacoli della vita e della malattia.
“Porta il nome di mio figlio perché non avrà mai una famiglia e dei figli e quindi trovavo giusto onorarlo in qualche modo e dargli la possibilità di sentirsi importante per mio figlio”. Queste le toccanti parole di Annalisa Minetti a proposito di suo fratello Fabio, affetto da un ritardo cognitivo: “La sua comunicazione passa per le emozioni che sono a volte un torrente in piena e a volte cerca di nascondere la sofferenza, il suo disagio. La verità che è un pezzo unico, raro, un esempio di come attraverso le emozioni si possa dire che la vita è un diritto di tutti”. La cantante – sempre a Verissimo – ha poi raccontato: “Quando era più piccolo lo proteggevo, ho cresciuto sia lui che le mie sorelle: io prendevo le sgridate per tutti e loro li salvavo sempre”.