Stefano Veneruso è il figlio di Annamaria, sorella maggiore di Massimo Troisi. Ospite di Serena Bortone nella nuova puntata di Oggi è un altro giorno, l’uomo, oggi regista, racconta anche della malattia di suo zio e di come ha poi influito nel suo lavoro. “Noi siamo una famiglia di calciatori, quindi lui quando scoprì di questa malattia al cuore probabilmente riversò tutta la sua passione nella scrittura perché non avrebbe potuto fare il calciatore”, ha spiegato.
Anche Mariagrazia Cucinotta ricorda i momenti difficili di Massimo Troisi sul set de Il Postino: “Della malattia non ne parlava mai, anzi. Era sempre allegro, scherzoso con tutti. Non l’ho mai sentito lamentarsi della sua condizione fisica, anzi dava consiglio agli altri ed erano più loro che si lamentavano per lui.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Annamaria, chi è la sorella maggiore di Massimo Troisi
Annamaria Troisi è la sorella maggiore di Massimo Troisi, scomparso nel 1994 a solo 41 anni poco dopo aver terminato le riprese del film “Il postino”. “Con Massimo avevamo quindici anni di differenza. Lui è nato il 19 febbraio 1953 e io il 26 dicembre 1968. Siamo cresciuti in una famiglia sanissima. Mia madre Annamaria è la sorella maggiore e Massimo era il quinto di sei figli. Il loro è stato un rapporto fortissimo, molto tenero, di grande affetto.
Anche se in famiglia nessuno era artista, allo stesso tempo artisti lo erano e lo sono un po’ tutti, artisti per come affrontavano e affrontano la vita”, ha raccontato il nipote Stefano Veneruso nel suo libro “Troisi. Il mio verbo preferito è evitare”. Massimo Troisi è morto il 4 giugno 1994 a casa della sorella Annamaria, a Infernetto, dove si era trasferito quando le sue condizioni di salute avevano iniziato a peggiorare.
Annamaria, chi è la sorella maggiore di Massimo Troisi
“Vivevamo insieme. Quando iniziò a stare molto male, si trasferì da noi, a Ostia. Con mia madre, sua sorella Anna Maria, aveva un rapporto straordinario, lei gli faceva quasi da mamma. E in quel momento di grande sofferenza Massimo la voleva accanto, voleva attorno a sé il calore della sua famiglia. Proprio a casa nostra si è spento il 4 giugno dei 1994, dodici ore dopo aver terminato le riprese de Il Postino”, ha racconto Stefano Veneruso, figlio di Annamaria, a Grand Hotel. È sempre il nipote a ricordare le ultime ore di vita dello zio Massimo Troisi e il suo rapporto speciale con la sorella Annamaria: “A pranzo aveva la faccia sofferente. Non ha preso neppure il caffè. È andato a riposare sul letto di mia madre. Non si è più svegliato. Si sentiva protetto con noi. Massimo aveva perso la mamma a 18 anni. Per mia madre è stato fratello e anche quasi un figlio”, ha detto Veneruso sulle pagine di Oggi.