L’amore tra Luisa Spagnoli ed Annibale ha segnato sicuramente la vita di donna, ma anche di imprenditrice della famosa stilista italiana. Un amore durato 36 anni e da cui sono nati tre figli: Aldo, Mario ed Armando. La relazione di Annibale con Luisa Spagnoli entra in crisi quando la moglie, una volta iniziata la collaborazione con la famiglia Buitoni, si innamora del giovane Giovanni più piccolo di 14 anni. Una relazione clandestina quella tra la stilista ed imprenditrice e il giovane 30enne di casa Buitoni che mette in crisi il matrimonio con Annibale che, una volta scoperta la tresca, decide di mettersi da parte. Anzi alcuni anni dopo Annibale Spagnoli decide anche di rompere ogni rapporto con la Buitoni per via dei mancati riconoscimenti verso la sua persona. Una decisione che spinse l’uomo a citarli in tribunale. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Da musicante a direttore d’azienda
Annibale Spagnoli è stato il marito di Luisa Spagnoli, imprenditrice italiana famosa per aver ideato il Bacio Perugina e per aver lanciato la catena di negozi d’abbigliamento che porta proprio il suo nome. I due si incontrano a fine 1800: in quegli anni lui lavorava come musicante, ma lo scoppio della guerra lo vede partire. Una volta tornato in Italia comincia a collaborare proprio con la moglie che aveva aperto un piccolo negozio di confetteria. Ben presto però le cose prendono una piega inaspettata e, complice lo spirito imprenditoriale di Luisa, i due decidono di allargare la propria azienda vendendo anche cioccolatini e caramelle. Nasce così la società Perugina, per intenderci quella del famoso bacio. Non mancano però le difficoltà che spingono entrambi a collaborare con un giovanissimo Francesco Buitoni. La collaborazione con il rampollo di casa Buitoni risulterà importantissima per Luisa Spagnoli e per la sua azienda, ma creerà non pochi problemi al suo matrimonio. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Come è nato il loro amore?
L’incontro fra Annibale Spagnoli e colei che diventerà sua moglie, Luisa Spagnoli, nasce alla fine del 1800. Entrambi sono di estrazione modesta e prima del matrimonio Annibale in particolare risulterà come musicante e non di certo imprenditore, sottolineano gli Archivi d’Impresa. Appena due anni più tardi, Annibale e Luisa decidono di aprire una confetteria a Perugia, acquistando una drogheria in fallimento. Il locale appare subito promettente: il negozio ha al suo fianco un laboratorio modesto adatto per la produzione artigianale di confetture. I due però non vogliono confinare l’attività di famiglia alla sola produzione di confetti, ma desiderano allargare l’azienda comprendendo anche il cioccolato e le caramelle. In quel periodo c’è un forte boom di richieste, sempre più in crescita, e lo spirito imprenditoriale di Luisa la spinge a credere di potersi immettere con successo nel mercato. Annibale si associa così nel 1907 a tre grandi nomi ed esponenti della borghesia perugina: Francesco Andreani, Leone Ascoli e Francesco Buitoni, con cui crea La Società Perugina.
Chi è Annibale marito Luisa Spagnoli: il fallimento come responsabile tecnico
Nonostante il progetto vincente e le spalle coperte da un forte capitale, Annibale Spagnoli non riuscirà ad emergere come responsabile tecnico. Sotto la sua guida, la Società Perugina creata con la moglie conoscerà il declino e sfiorerà il fallimento. Per questo nel 1909 Francesco Buitoni, figlio del fondatore del noto pastificio, decide di affidare la gestione dell’azienda di Spagnoli al terzogenito Giovanni Buitoni, appena diciottenne. L’anno più tardi ci sarà l’inizio della svolta: Luisa Spagnoli prende il posto del marito e si fa spazio fra i vertici della sua attività. Nello stesso periodo, sottolineano gli Archivi d’Impresa, Annibale inizia ad ammalarsi ed emergono sempre di più errori contabili e commerciali, dovuti alla decisione di concentrare la vendita in un territorio fin troppo saturo di aziende solide. Spagnoli tuttavia si ritirerà in via ufficiale dalla sua creazione solo nel 1923, diversi anni più tardi di quando la moglie, in coppia con Giovanni Buitoni, ha già trovato la strada per rilanciare la sua Perugina. La storia di Luisa Spagnoli verrà raccontata nel film omonimo in onda su Rai 1 nella prima serata di oggi, martedì 26 novembre 2019. Secondo quanto si apprende dagli archivi storici dello Stato, Annibale continuerà dapprima il proprio operato ne La Perugina – Cioccolato e Confetture negli anni Venti con il ruolo di direttore tecnico. Un incarico che tuttavia corrisponderà con una maggiore freddezza nei rapporti fra l’imprenditore e la moglie, che si concluderanno tre anni più tardi con la decisione di Luisa di rivendicare per se e per i tre figli una parte delle quote azionarie in possesso al consorte.