ANNO BISESTILE 2024: PERCHÉ SI VERIFICA IL 29 FEBBRAIO OGNI QUATTRO ANNI?

L’anno bisestile si verifica ogni quattro anni. Questo esiste da oltre duemila anni: fu introdotto da Giulio Cesare nell’Antica Roma e poi cambiato con una riforma radicale da papa Gregorio XIII, come sottolinea Io Donna. Quest’ultima decisione fu assunta per riallineare il calendario con l’anno solare. Un anno solare, cioè il tempo che la Terra impiega a fare un giro completo intorno al Sole, non è perfettamente divisibile in giorni da 24 ore. Dura infatti circa 365 giorni e 6 ore dunque ogni quattro anni queste si moltiplicano per quattro e diventano 24 ore, dunque un altro giorno intero. Questo è appunto il 29 febbraio. Nell’anno in cui cade appunto questo giorno, abbiamo l’anno bisestile. Lo stesso che oggi Google celebra nel suo Doodle con una rana che salta, visto che appunto in inglese il giorno bisestile viene detto “Leap day”, ossia “giorno del salto”. (agg. JC)



ANNO BISESTILE 2024, 29 FEBBRAIO: GOOGLE LO CELEBRA CON UNA… RANA!

Come ogni giorno, Google “personalizza” la barra delle ricerche con un Doodle adatto al giorno stesso. Oggi, 29 febbraio, troviamo una rana che salta da una ninfea all’altra dentro a uno stagno. Sul petto della rana c’è il numero 29, che appunto è l’ultimo giorno di febbraio ogni quattro anni. Ma cosa c’entra la rana scelta da Google con l’anno bisestile? Si tratta di una rappresentazione simbolica di questo giorno speciale. In inglese l’anno bisestile è detto “Leap Year” e “Leap” vuol dire appunto “salto”, come quello che compie il simpatico anfibio. “Leap Day”, invece, è proprio il giorno del 29 febbraio. Proprio grazie alla rappresentazione della simpatica rana, Google non ha perso l’occasione per ricordarci dell’importanza della tutela della biodiversità e del rispetto della sostenibilità ambientale. (Agg. JC)



ANNO BISESTILE 2024, 29 FEBBRAIO: LE FRASI SIMPATICHE

Abbiamo raccolto per voi una serie di frasi simpatiche per questa giornata particolare, 29 febbraio 2024 e anno bisestile. Visto che da molti questo anno lungo 366 giorni viene considerato sfortunato, quindi funesto, ecco un po’ di frasi divertenti per sdrammatizzare un po’, dei pensieri ironici che abbiamo scovato sul web, a cominciare da questo dell’utente di X TristeMietitore: “Vista la difficoltà ad essere assunti in Italia, la Festa del Lavoro la sposterei al 29 Febbraio”. Un altro contente creatore “purtroppo”, invece scrive sul 29 febbraio: “Il 29 febbraio è il compleanno di un sacco di utenti fake”.



Proseguiamo con tragi_com78: “Conosco un tizio nato il 29 febbraio. Si chiama Quadri Ennio”, mentre per Zziagenio78: “San Valentino potevano anche metterlo il 29 Febbraio perché tanto se va bene lo festeggio ogni 4 anni”. Ecco le parole di david-isayblog: “Cose che si presentano ogni 4 anni:– 29 Febbraio – Mondiali di Calcio – Olimpiadi – Fidanzata che ti dà ragione”. Chiudiamo con IdeeXscrittori che scrive: “Cosa prevede per il 2024?– Sarà un anno bellissimo. – L’ha detto anche per il 2023. E abbiamo visto com’è andata. Fossi in lei sarei più cauto. – Sarà un anno bisestile. – Così va bene”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ANNO BISESTILE 2024, 29 FEBBRAIO, FRASI, CITAZIONI, PROVERBI “CI SONO ANNI BISESTILI CHE DURANO UNA VITA”

È l’anno bisestile, è il 2024 e oggi è il 29 febbraio. Siete superstiziosi? Potreste decidere di esorcizzare la superstizione affrontando questa giornata di petto e magari decidendo di “celebrarla” inviando qualche frase a tema ai vostri amici, conoscenti, parenti e colleghi di lavoro. Ci sono tanti proverbi per il 29 febbraio, come ad esempio quello toscano, che secondo la tradizione popolare ogni cosa riesce male negli anni bisestili, soprattutto se sono pari: “Bisesto e Bisestin, o la madre o il fantolin”. Qualcosa di simile: “Anno bisesto tutte le cose van di traverso”, e anche: “Anno bisesto chi se la cava è lesto”.

Sulla falsa riga proseguiamo con: “Anno bisestile chi piange e chi stride”. Il noto scrittore Fabrizio Caramagna, invece, un giorno scrisse: “Ci sono anni bisestili che durano 366 giorni e altri che durano tutta la vita”, riferendosi evidentemente a dei periodi bui della vita di una persona. Simpatico questo pensiero: Tutto ciò che succede nell’anno bisestile, rimane nell’anno bisestile”. Chiudiamo questo spazio con un proverbio molisano: “Anno bisesto fame, morte e peste”, sicuramente non troppo promettente. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ANNO BISESTILE 2024, 29 FEBBRAIO, NON SOLO “ANNO FUNESTO, ANNO BISESTO”: ALCUNE FRASI A TEMA PER OGGI

Per il 29 febbraio 2024, anno bisestile, abbiamo pensato di raccogliere alcune delle frasi più ricorrenti per celebrare in maniera simpatica questa giornata che giunge ogni 4 anni. Ovviamente la più classica è quella del proverbio che recita “Anno bisesto, anno funesto”, ma nel corso degli anni si sono create numerose versioni come ad esempio “Anno bisesto, la superstizione detesto”, a firma IdeeXscrittori (profilo X). Ma anche “Anno bisesto anno dissesto” di Maurizio Manco, oppure “Anno bisesto, che passi presto”, e “Anno bisestile: una giornataccia in più del solito” (Altan).

Se invece voleste sfruttare questa giornata per una dedica d’amore, spazio a “Senza te è sempre un anno bisestile”, parole a firma p_episcopo su X. E ancora: “Per essere felici basterebbe rendere il lunedì bisestile”. Chiudiamo con un pensiero più elaborato a firma Thomas Mann, da La montagna incantata: “Mi premeva soprattutto di farle notare che si i trattava di una sera del tutto fuori dall’usuale, non compresa quasi nel calendario, un hors d’oeuvre, per così dire, una sera extra, una sera bisestile, il 29 febbraio”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ANNO BISESTILE 2024, 29 FEBBRAIO, QUANDO FESTEGGIA IL COMPLEANNO CHI È NATO QUESTO GIORNO?

Prosegue la raccolta delle nostre curiosità sul 29 febbraio 2024, anno bisestile, e in questo caso vogliamo soffermarci sui santi che si festeggiano oggi, pur essendo celebrato quest’anno ogni quattro anni. Nel dettaglio la tradizione cristiana, come ricorda il sito di Rainews, celebra Sant’Ilario; la beata Antonia da Firenze; Sant’Osvaldo; Sant’Augusto Chapdelaine. La domanda sorge spontanea: ma cosa succede per chi è nato proprio il 29 febbraio, quindi in un anno bisestile? Quando festeggia il compleanno? Solitamente sta a discrezione dello stesso festeggiato, magari anche per comodità.

C’è chi ad esempio deciderà di anticipare la festa il 28 febbraio, mentre c’è chi invece potrebbe decidere di posticipare la stessa. Ad esempio chi è nato alle prime ore del 29 potrebbe decidere di festeggiare appunto il giorno prima, mentre chi è nato verso la fine del giorno potrebbe traslare il tutto al primo marzo. C’è anche chi, essendo nato il 29 febbraio, decide di festeggiare sempre il 28 o l’1 marzo, indipendentemente dall’anno bisestile o meno. In totale sono circa 4,1 milioni le persone che sono nate al mondo in questo giorno. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ANNO BISESTILE 2024, 29 FEBBRAIO GLI INGLESI OGGI CELEBRANO IL LEAP DAY E IL LEAP YEAR

Il 2024 è un anno bisestile visto che oggi è il 29 febbraio. Solitamente il secondo mese dell’anno termina dopo 28 giorni ma per quest’anno durerà un giorno in più, lasciando poi spazio da domani al mese di marzo. Forse non tutti sanno che nella lingua inglese l’anno che prevede appunto questa particolarità si chiama leap year, di conseguenza oggi è il leap day. Nel caso in cui ricorre appunto il leap year, come ricorda anche il Quotidiano Nazionale, il calendario diventa di 366 giorni anziché dei soliti 365.

Stando ad una credenza popolare irlandese, che è un Paese che tradizionalmente è cattolico, il 29 febbraio è detto anche il Bachelor’s Day, ovvero, il giorno in cui, solo in via eccezionale, le donne possono fare una proposta di matrimonio ad un uomo. In ogni caso, non esiste nei Paesi anglosassoni la questione dell’anno bisesto anno funesto visto che il 29 febbraio è solitamente benaugurante: meglio così. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Anno bisestile, 29 febbraio 2024: perché nel calendario, ogni 4 anni, c’è un giorno ‘in più’?

Oggi è il 29 febbraio 2024, che ci ricorda che ci troviamo nell’anno bisestile. Una giornata singolare e particolare del calendario, spesso associata ad un’aura misteriosa e, il più delle volte, negativa. Si tratta, infatti, di un giorno aggiuntivo inserito nel calendario giuliano durante il passaggio da quello gregoriano, usato prima dei romani, associato a cattivi presagi e che condiziona, nell’immaginario comune, tutti e 365 i restanti giorni dell’anno.

Cerchiamo, però, di comprendere meglio cosa sia l’anno bisestile e come sia stato introdotto il giorno del 29 febbraio 2024, riferendoci proprio all’avvento del calendario giuliano. In precedenza, infatti, si utilizzava il calendario gregoriano, basato su 365 giorni fissi, mentre Giulio Cesare scoprì che, in realtà, il ciclo della terra attorno al sole dura 365,24 giorni. Per equiparare, dunque, l’anno all’effettivo moto della terra attorno al sole, venne introdotto un giorno aggiuntivo ogni 4 anni. Quello che oggi è il 29 febbraio 2024, all’epoca era il giorno ‘bisesto’, chiamato così per la consuetudine di contare due volte il sestultimo giorno di febbraio, che i romani chiamavano proprio ‘sestile‘, in modo da recuperare quel gap temporale tra il ciclo della terra e quello del sole.

29 febbraio 2024, miti e superstizioni sull’anno bisestile: in un caso non porta sfortuna…

Come anticipato, l’esistenza del 29 febbraio 2024, e quindi dell’anno bisestile, nell’immaginario collettivo è sempre stata associata a cattivi e funesti presagi. Già in epoca romana, infatti, il mese di febbraio era considerato sfortunato dato che si celebravano i Parentalia, dedicati ai morti. Così, la superstizione si è tramandata ed è sopravvissuta ai secoli, arrivando nel 1400 a Savonarola, che convinse la popolazione di questi mal auspicio, e poi fino ai giorni nostri.

Ad aggravare ulteriormente la fama dell’anno bisestile e del 29 febbraio 2024, peraltro, ci sono stati parecchi eventi capitati nel corso degli anni, come il terremoto a Messina del 1908, quello in Belice nel 1968 o quello in Friuli nel 1976, oltre allo tsunami in Giappone del 2004 e al Coronavirus in Europa nel 2020 (si ricorderà, peraltro, che la quarantena in Italia venne indetta proprio dopo la fine di febbraio). Tuttavia, seppure il 29 febbraio 2024 e la tradizione dell’anno bisestile siano associati a cattivi presagi, non funziona così ovunque nel mondo. Infatti, nel Regno Unito il giorno ‘in più’ di febbraio è chiamato Bachelor’s Day ed è l’unico momento in cui, per tradizione, è concesso alle donne fare la proposta di matrimonio ai loro compagni, rendendolo un giorno di festeggiamenti e gioia.