ANTHONY E ALAIN-FABIEN DELON, CHI SONO I FRATELLI DI ANOUCHKA?

Chi sono Anthony Delon e Alain-Fabien Delon, i due fratelli di Anouchka, e cosa sappiamo della lite con la sorella attorno alla salute del padre? Questo pomeriggio, nel nuovo appuntamento del sabato con “Verissimo”, sarà di scena la secondogenita dell’88enne attore francese per parlare della sua delicata situazione di salute e fare il punto sulla ‘guerra’ che si combatte in famiglia attorno all’icona del cinema transalpino. La figlia di Delon e della ex modella olandese Rosaline van Breemen infatti è protagonista di una disputa feroce col suo fratello minore Anthony e Alain-Fabien Delon che l’hanno accusata di manipolazioni e aver detto menzogne sulle condizioni in cui verserebbe l’attore, andando contro la sua volontà e portandolo in Svizzera. Ma cosa sappiamo di loro e perché sono entrati in conflitto con la sorella?



Come è noto, al di là di questa vicenda esplosa a mezzo stampa e in cui si è anche minacciato di adire le vie legali, i figli di Alain Delon non sono stati davvero uniti, stando a quanto riportato dalla stampa d’Oltralpe, e il precipitare delle condizioni di salute del padre forse è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo l’ictus che aveva colpito Alain nel 2019 (e il ruolo ambiguo che aveva avuto la badante, o presunta amante, Hiromi Rollins, accusata dai figli di molestie e controllo della vita dell’uomo), la conferma negli ultimi tempi di un tumore del sangue ha riacceso in Francia il dibattito non solo sulla volontà di Delon di ricorrere all’eutanasia ma pure su quali siano le sue reali condizioni. La volontà di Anouchka di portarlo in Svizzera (il padre ha anche la cittadinanza elvetica), a suo dire per farlo curare, era stata vista da Anthony come un tentativo di nascondere la sua situazione e anche di evitare delle tasse di successione.



ANTHONY DELON, “IN QUESTO CONFLITTO ALAIN HA SOFFERTO PIU’ DI TUTTI E…”

A rinfocolare la polemica ci hanno pensato alcune interviste rilasciate a Anthony, non solo a Paris Match ma, come detto, pure a “Verissimo” e in cui spiega che suo padre, in realtà, non avrebbe mai espresso chiaramente il desiderio di morire: le sue parole, in cui definiva l’attore come indebolito e stanco, avevano portato a una dura replica da parte del padre (secondo cui il figlio avrebbe danneggiato la sua reputazione) ma anche della stessa Anouchka che aveva annunciato la sua intenzione di querelarlo per “diffamazione, calunnia e minacce” aggiungendo anche che il fratellastro negli ultimi anni non si è mai preoccupato delle condizioni dell’attore. A quanto ne sappiamo, la 33enne non avrebbe dato seguito alle sue parole e non ha (ancora) sporto querela: “È stato l’avvocato di mia sorella a parlare della malattia ai media, io non ero d’accordo. Lei vorrebbe portare papà in Svizzera ma io voglio che vengano rispettate le sue volontà e cioè quella di finire i suoi giorni nella casa di campagna dove lui ha costruito la sua cappella” era stata la replica di Anthony Delon. “Il trattamento offerto a mio padre nel settembre 2022 è un trattamento sperimentale, ma soprattutto palliativo, e questo è la cosa più importante, perché a mio padre non potevano più essere prescritti trattamenti curativi, come la chemioterapia”.



Non solo: il maggiore dei figli di Alain Delon, contrariamente a quella che è l’opinione comune, aveva raccontato proprio a “Verissimo” che in passato lui e Anouchka avevano anche avuto un buon rapporto, ma a seguito della sua intervista a ‘Paris Match’ aveva dichiarato di volerlo denunciare: “Ma non è vero, non l’ha mai fatto: abbiamo deciso assieme di interrompere le cure palliative di papà, è stato dichiarato ufficialmente anche dai medici” aveva aggiunto il figlio di Nathalie Delon, spiegando che la sorellastra avrebbe in mente altro mentre lui vuole che resti in Francia fino alla fine dei suoi giorni: “È davvero un gran casino, è triste questo conflitto familiare. Papà ha capito un po’ quello che sta succedendo dai media ma io e mio fratello facciamo di tutto per proteggerlo” era stata l’amara riflessione del 59enne che, alla Toffanin, aveva rivelato pure come in questa querelle a patire più di tutti era il fratello minore: “Ha sofferto di più mio fratello Alain-Fabien perché sono cresciuti insieme, è il più piccolo…”.