Diretta I Leoni di Sicilia, commento live prima puntata 10 settembre 2024:

Gli insegnamenti inglesi sono davvero serviti a Vincenzo; nuovi trucchi del mestiere, ma soprattutto una nuova determinazione da infondere nei momenti di maggiore difficoltà. Il governo, per questioni non proprio chiare, blocca il passaggio delle navi con il rischio per l’azienda Florio di perdere tutto il proprio carico. E’ proprio Vincenzo a rompere gli indugi per trovare una soluzione.



Un colloquio breve ma deciso con Frangipane; le proposte giuste per ottenere in anticipo i permessi e permettere alle navi di famiglia di salpare. Tutto merito di Vincenzo che, con tale gesto, riempie di orgoglio anche suo zio Ignazio. Quest’ultimo, intanto, è sempre più vicino a Giuseppina: ormai il loro amore non conosce più freni e solo il figlio può rappresentare un ‘ostacolo’. Intanto, proprio Vincenzo confessa di aver scoperto della relazione; Ignazio diventa titubante e il cuore di Giuseppina si spezza, di nuovo. Ma la spirale di dolore non sembra conoscere freni: un malore strappa alla vita Ignazio. Ora, davvero è tutto nelle mani di Vincenzo. (agg. Valerio Beck)



Vincenzo parte per l’Inghilterra

Antonietta si affaccia ad una nuova vita senza suo marito Paolo, forse libera da un amore che non ha mai sopportato, macchiato da aspetti tossici e di violenza. Quell’intesa con Ignazio, il fratello del consorte defunto, è ora ancora più evidente e tra i due la scintilla adesso sembra potersi lasciare andare ad una fiamma fino ad ora non sopita, quasi repressa.

Anche per il piccolo Vincenzo, ormai cresciuto, arrivano le prime pene d’amore. Colpito da una giovane di nome Isabella, tenta in tutti i modi di conquistarla e di averla in sposa. La delusione sarà però cocente quando scoprirà la riluttanza della madre di lei, per nulla disposta a lasciare che sua figlia ceda alla corte del ragazzo. Quest’ultimo, per superare il tutto, accetta la possibilità di trasferirsi in Inghilterra per scoprire altri segreti del mestiere. (agg. Valerio Beck)



Paolo Florio in fin di vita…

La storia parte dalla brutalità della natura; un terremoto scuote la città di Bagnara e non può che costringere i fratelli Paolo e Ignazio Florio a dare un destino diverso alla propria famiglia. Palermo li aspetta, ma per la moglie del primo – Giuseppina – la realtà tradisce le attese. C’è insofferenza, non mancano i tumulti familiari; spesso conditi dalla violenza di Paolo Florio anche alla vista del piccolo Vincenzo, suo figlio.

L’adattamento prosegue con alti e bassi, l’insofferenza di Giuseppina cresce soprattutto quando gli episodi di violenza da parte di Paolo diventano ancora più costanti e duri. La brutalità dell’uomo è ancora più chiara quando teme che la consorte abbia deciso di abortire; in realtà non ha preso quella decisione, ma saranno proprio le mani dell’uomo che dovrebbe amarla a spezzare quella piccola vita che sperava di poter crescere nel grembo materno. Il destino però a volte attende, il tempo risponde: le condizioni di salute di Paolo Florio peggiorano e questa volta sembra che la sua ora stia per arrivare…(agg. Valerio Beck)

Anticipazioni I leoni di Sicilia, al via da questa sera la nuova serie di Rai 1

Da questa sera, martedì 10 settembre 2024, prende il via in prima serata su Rai 1 la nuova serie I leoni di Sicilia, già distribuita su Disney+ lo scorso anno e che ora approda in televisione. La serie narra la storia della famiglia Florio, imprenditori che partiti dalla Calabria hanno fatto fortuna in Sicilia fondando un impero commerciale, prima con un’aromateria e poi con il commercio di spezie, tonno, zolfo e navi, e diventando ben presto una delle famiglie più ricche ed influenti della Sicilia.

Entrando nel dettaglio delle anticipazioni I leoni di Sicilia della prima puntata in onda questa sera, che sarà suddivisa in due episodi, il primo ci porta a Bagnara Calabra, dove un terremoto devasta l’abitazione della famiglia Florio che decide così di partire per la Sicilia, destinazione Palermo, per cercare fortuna. I protagonisti sono Paolo e Ignazio, fratelli che in città aprono un’aromateria che presto sbaraglia la concorrenza portandoli a diventare tra le più ricche famiglie della Sicilia.

Anticipazioni I leoni di Sicilia, prima puntata: Vincenzo eredita l’attività dei Florio

Proseguendo con le anticipazioni del primo episodio de I leoni di Sicilia, Vincenzo cresce con lo spirito carismatico ed imprenditoriale del padre Paolo, despota e violento nei confronti della moglie Giuseppina. Tuttavia le mire espansionistiche e di potere del protagonista fanno presto i conti con la malattia, la tubercolosi, e a seguire con la morte; l’attività viene lasciata in mano al fratello Ignazio, che cresce anche il nipote Vincenzo.

Nel secondo episodio di stasera, secondo le anticipazioni I leoni di Sicilia, Vincenzo cresce con zio Ignazio accrescendo la fama e i business della famiglia Florio e diventando lui stesso un giovane imprenditore. Ignazio e Giuseppina, cognati ma da sempre innamorati, intraprendono una relazione all’insaputa di Vincenzo nel mentre impegnato in un viaggio in Inghilterra. Al ritorno il ragazzo scopre la relazione clandestina e Ignazio, colto da malore, muore; Vincenzo raccoglie così l’eredità della famiglia e diventa il principale esponente dell’impero commerciale dei Florio.

I leoni di Sicilia, dove vedere le puntate in tv e in streaming

I leoni di Sicilia è la nuova serie tv che va in onda su Rai 1 da stasera in prima serata a partire dalle ore 21.30 circa; ogni episodio della fiction è inoltre disponibile anche in visione streaming e on demand sulla piattaforma di Raiplay.