L’ex capo della Squadra Mobile di Napoli Vittorio Pisani è uno dei protagonisti di Sotto copertura, anche se in questa fiction Vittorio ha un altro nome (Michele Romano) e una vicenda personale leggermente diversa da quella ‘originale’. Pisani, promosso nel 2016 a dirigente superiore (questore), ha contribuito all’arresto di due pericolosi boss del calibro di Antonio Iovine e Michele Zagaria, antagonisti rispettivamente della prima e della seconda stagione di Sotto copertura. A un certo punto della sua vita, Pisani fu accusato di abuso d’ufficio e favoreggiamento, finendo così al centro di un clamoroso caso legale che frenò la sua carriera e gli impose un divieto di dimora. L’assoluzione è arrivata soltanto nel 2015: è questo il motivo principale per cui appare improbabile che Pisani (cioè Romano) tornerà protagonista di nuovi episodi. (agg. di Rossella Pastore)
Improbabile l’ipotesi terza stagione
Si conclude questa sera su Rai1 la serie di repliche di Sotto copertura 2, la fiction con protagonista Claudio Gioè nei panni nel superpoliziotto Michele Romano. In realtà, il personaggio di Romano si ispira direttamente a Vittorio Pisani, il vero uomo dietro la cattura del pericoloso boss Michele Zagaria. La sceneggiatura delle prime due stagioni è stata scritta proprio con l’ausilio dell’ex capo della Squadra Mobile di Napoli, che ha contribuito direttamente alla ricostruzione delle vicende legate alle indagini e al successivo arresto di Zagaria. Nel 2017, le prime tre puntate fecero registrare uno share del 19,8%, media inferiore in confronto alle aspettative rese note da Rai Pubblicità (che invece stimava oltre 6 milioni di telespettatori). Una cifra esigua, ma che basterebbe a convincere gli sceneggiatori a portare avanti il progetto. In ogni caso, quest’ipotesi appare improbabile, soprattutto perché le due grandi operazioni di Polizia con Pisani protagonista (la cattura di Iovine e di Zagaria) sono già state raccontate. (agg. di Rossella Pastore)
Notizie su Sotto copertura 3
Non si hanno particolari anticipazioni circa l’eventuale nuova stagione di Sotto copertura, la fiction di Rai1 con protagonista Claudio Gioè nei panni del superpoliziotto Michele Romano incaricato di scovare e arrestare i capi clan della mala napoletana. La seconda stagione, in particolare, è incentrata sulle indagini intorno alla latitanza di Michele Zagaria, pericoloso boss dei casalesi che si scopre gestire i traffici dall’interno del suo bunker di casa Ventriglia. Quella di stasera sarà la puntata risolutiva per Romano e gli altri componenti della squadra: nell’ultimo episodio, infatti, i poliziotti riusciranno finalmente ad arrestarlo.
Sotto copertura 3 ci sarà? Le anticipazioni
La prima stagione della fiction (sottotitolo: La cattura di Iovine) è andata in onda nel 2015 per un totale di due appuntamenti. La seconda, quella attualmente in replica su Rai1, conta in tutto 8 episodi, ed è stata trasmessa per la prima volta nel 2017. Saltato l’appuntamento del 2019: le prime due stagioni sono state girate a distanza di due anni l’una dall’altra, dunque risulta improbabile che gli sceneggiatori riprendano in mano il progetto. Vero è che la situazione Covid potrebbe aver scoraggiato i produttori a impegnarsi con una terza stagione; già nel 2017, tuttavia, l’ipotesi Sotto copertura 3 appariva poco verosimile. In ogni caso, se si dovesse decidere di portare avanti questa saga, non si dovrebbe lavorare molto di fantasia, visto che gli spunti dati dalle vicende camorristiche sono purtroppo innumerevoli. Tvblog suggerisce che il lavoro degli sceneggiatori potrebbe continuare nel segno di ‘Operazione Spartacus Reset’, che nel 2015 portò all’arresto di 40 membri del Clan Schiavone tra cui Nicola e Carmine, figli del pericoloso boss Francesco Schiavone.