Antonella Elia ospite a Verissimo racconta per la prima volta della sua malattia. “Sono qui per dare un messaggio di coraggio e di fiducia alle donne e quindi non vorrei per nessuna ragione al mondo essere patetica però dopo aver parlato a lungo con il mio oncologo, ho capito che forse questa è un’occasione per fare del bene a qualcuno ed aiutare qualche donna con un messaggio” – racconta l’opinionista del Grande Fratello Vip 2020 che rivela – “nel 2016 sono stata operata di quadrantectomia al seno sinistro; tutto è iniziato dalla prevenzione. Non volevo mai fare la mammografia, le facevo una volta ogni 3-4 anni, erano anni che non la facevo, l’ho fatta e c’è stato subito l’allarme. Sono stata mandata in un ospedale dove mi hanno fatto degli aghi aspirati e poi è stato deciso che dovevo togliere un quadrante di 4 cm al seno sinistro. C’è stato tutto questo percorso, ma nel momento in cui viene pronunciata la parola tumore tu vieni in contatto con la morte e la paura della morte”. Un’operazione che ha visto la Elia cambiare le sue forme: “la tua femminilità viene compromessa e trasformata. Dopo il quadrante è stata riscontrato un carcinoma e poi da lì ci sono stati dei percorsi: sono stata sotto stretto controllo. A dicembre il controllo del quarto anno ed è andato tutto bene: la medicina ha fatto progressi enormi, con la prevenzione e lo screening si può veramente salvarsi la vita. Ho provato tanta vergogna di questo pezzo mancante, per due anni mi sono sentita diversa e di dovermi nascondere. E’ vero la nostra fisicità cambia, ma noi donne siamo forti”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



Antonella Elia e il tumore al seno: “asportato un quadrante..”

Oggi Antonella Elia sarà a Verissimo per dire la sua su quella che è ormai una notizia di dominio pubblico ovvero il fatto che anche lei ha dovuto combattere con un tumore al seno. L’argomento è venuto a galla quando l’opinionista del Grande Fratello Vip è stata presa di mira sui social per via del suo intervento crudo e rude ai danni di Samantha De Grenet facendole notare di essere ingrassata e di non avere più il corpo di una volta. A quel punto la vippona non ha subito risposto a tono alla sua collega ma una volta tornata in casa, finita la puntata, ha parlato delle cure subite per via del tumore. Antonella Elia, presa di mira, ha deciso di rivelare che anche lei in passato ha combattuto con il tumore al seno e che ha subito un intervento in cui le “hanno asportato un quadrante, mutilandola e cambiando la sua vita per sempre”.



Antonella Elia “Mi hanno squartato per il cancro al seno”

Nei giorni scorsi poi Antonella Elia ha deciso di parlare più a fondo raccontandosi in un lungo post su Instagram e poi in una lunga intervista rilasciata a Panorama in cui ha raccontato qualche dettaglio in più:Nel 2016 ho scoperto di avere un tumore. Un carcinoma “in situ“. Una bomba che ti può esplodere da un momento all’altro“ mi dissero”. Poi, rivolgendosi al tumore come ad un intruso, l’opinionista ha raccontato di essersi sottoposta ad un delicato intervento: “Sono stata operata con l’asportazione di un quadrante al seno di 4 cm. Sono squartata, una mutilazione che mi ha segnata per sempre, che mi ha colpita nella mia femminilità”. Ma poi ha confidato: “Non c’è da vergognarsi di essere malati, la diagnosi precoce può salvare la vita: la prevenzione, la mammografia, lo screening sono fondamentali, ed io che ne sono uscita sono qui per testimoniarlo”. Cos’altro racconterà oggi pomeriggio a Verissimo?

Leggi anche

Pietro Delle Piane, chi è il compagno Antonella Elia/ Un amore tra alti e bassi e un unico grande sogno