Antonella Multari e Luciana Biggi, due donne uccise a distanza di un anno in Liguria, tra il 2006 e il 2007, e un destino segnato dal passato sentimentale con lo stesso uomo: Luca Delfino. Per l’omicidio della prima, lui, ribattezzato il “killer delle fidanzate”, fu condannato in via definitiva a 16 anni e 8 mesi di reclusione. Oggi si trova in una Rems, struttura sanitaria per l’esecuzione delle misure di sicurezza (dove dovrebbe trascorrere altri 6 anni prima di tornare libero), dopo la scarcerazione avvenuta nel 2023.
Nel 2006, tra i vicoli di Genova, era stata trovata senza vita un’altra sua ex, Luciana Biggi, ammazzata da un assassino rimasto ufficialmente ignoto. Per quel delitto, Luca Delfino fu indagato, processato e infine assolto nel 2011 per insufficienza di prove. Di fatto, un caso irrisolto nonostante le pesantissime ombre su di lui e il sinistro fil rouge con la morte di Antonella Multari.
L’omicidio di Antonella Multari nel 2007 a Sanremo e la condanna di Luca Delfino
Era il 10 agosto 2007 quando Antonella Multari, 32 anni, fu uccisa con 40 coltellate per strada a Sanremo dopo aver chiuso la sua relazione con Luca Delfino. Lei avrebbe festeggiato il suo compleanno poco più tardi, ma la morte era in agguato al culmine di una scia sconvolgente di minacce, violenze e atti persecutori che non le avrebbe dato scampo.
La madre di Antonella Multari, Rosa Tripodi, ha dichiarato più volte che le denunce di sua figlia non sono servite a fermarlo. “Nessuno ci ha ascoltato“. Oggi Luca Delfino è fuori dal carcere e vive in una Rems. Per l’omicidio di Antonella Multari incassò una condanna ridotta per rito abbreviato e seminfermità mentale, con pena a 16 anni e 8 mesi di reclusione. “Per questi assassini serve l’ergastolo, nessuno sconto. Delfino può uccidere ancora“, il disperato grido di rabbia e di paura della madre della vittima a ridosso della scarcerazione dell’assassino.
L’omicidio di Luciana Biggi a Genova un anno prima, Luca Delfino assolto
Era il 28 aprile 2006 quando, tra i vicoli di Genova, fu trovato il corpo senza vita di Luciana Biggi. I sospetti si concentrarono sull’ex fidanzato, Luca Delfino, indagato a piede libero e mai arrestato per assenza di elementi nitidi che provassero il suo coinvolgimento. Un anno dopo, lui uccise Antonella Multari a Sanremo. Ma per la morte di Luciana Biggi, sua precedente ex, nel 2011 sarebbe stato assolto.
Antonella Multari e Luciana Biggi erano due giovani donne, rispettivamente 32 e 36 anni, accomunate dall’aver avuto a che fare con Delfino nel loro passato sentimentale. Due omicidi, ma una sola condanna e lo spettro indelebile di un caso irrisolto. Le famiglie si sono sempre battute per avere giustizia, certe che il killer sia uno: Luca Delfino. Mentre era in carcere, lui avrebbe meditato un piano per uccidere la sorella gemella di Luciana, Bruna Biggi, che come la madre di Antonella Multari è da sempre convinta della estrema pericolosità dell’ex fidanzato delle due vittime e ha definito la sua scarcerazione “una beffa”.