Antonello Mazzeo e l’amicizia con Franco Califano

Antonello Mazzeo è stato ed è un grande amico di Franco Califano ed oggi ricopre il ruolo presidente della Onlus che porta il nome del grandissimo cantautore di “Tutto il resto è noia”. Un grande amicizia quella tra i due artisti che hanno condiviso un pezzo di vita insieme tra musica, parole e note. “Franco non è mai stato un uomo banale o retorico, ma un artista che ha rappresentato mezzo secolo di musica autorevole , che ha scritto brani per i più illustri personaggi della musica italiana, un vero monumento, un uomo che è incappato in ostacoli e problemi giudiziari risolti, lo voglio sottolineare con “ il fatto non sussiste” – ha dichiarato il musicista che ha ricordato gli anni della convivenza con il Maestro. I due, infatti, hanno vissuto insieme: “Villa Solitudine, con Califano e altri amici, dopo i suoi guai giudiziari , una unione di vita e amicizia che ha lasciato un ricordo indelebile. “Per me quel luogo rimane come un punto metafisico, una isola che non c’è”.



Non solo, Antonello Mazzeo presidente della Trust Onlus e amico storico di Califano parlando del suo amico ha sottolineato. “in passato si è parlato troppo spesso e troppo a lungo del Maestro evidenziando aspetti della sua vita piuttosto che le qualità dell’artista che era ed è. Ho condiviso molti anni con Franco che è stato per me più di un fratello, tuttavia non credo di essere di parte affermando che la sua era pura poesia. Ringrazio a nome della Trust Onlus il Professor Bruni che con la sua presenza, oggi restituisce a Califano il valore che gli appartiene da sempre”.



Antonello Mazzeo, chi è?

Ma chi è Antonello Mazzeo, amico storico di Franco Califano? Classe 1945, Antonello è nato il 9 aprile a Roma.  Affianca agli studi classici lo studio della batteria con il maestro Peppino Starita, allora batterista e timpanista dell’orchestra stabile della RAI. Una volta terminati gli studi inizia la sua attività professionale entrando a far parte di importanti orchestre, svolgendo attività concertistica sia in Italia che all’estero. Si fa conoscere nel mondo della discografica, ma anche del cinema e in tv collaborando con grandi nomi dello spettacolo e della musica come: Luigi Tenco, Rita Pavone, Sergio Endrigo, Paul Anka.



Non solo, artista e musicista professionista, visto che Antonello ricopre anche il ruolo di presidente dell’associazione delle cooperative culturali e insegna presso istituti di formazione professionale relativamente al settore dello spettacolo. Per tantissimi anni è stato musicista per Franco Califano collaborando con lui in tantissime tournée italiane ed internazionali.