Antonello Venditti ha vissuto una vita sentimentale ed una carriera ricche di emozioni. L’artista romano è sul campo da più di cinquant’anni e ormai è un pilastro della musica nostrana. Il successo e la notorietà, tuttavia, non hanno salvato il cantante di Notte prima degli esami da periodi bui ed estremamente provanti. Come quando si separò da sua moglie: “Volevo suicidarmi ma il mio amico Lucio Dalla mi ha salvato la vita”, ha raccontato in una intervista intensa e intrisa di emozioni al Corriere della Sera.
Un rapporto speciale quello che il cantautore romano instaurò con Dalla, che si rivelò molto empatico nei suoi confronti. Venditti conobbe anche Pino Daniele, i Pooh e il grande Fabrizio De André, con cui instaurò un rapporto di stima reciproca: “Ma poi diventammo davvero amici, solo che loro partivano ed io restavo sull’orlo del baratro. Avevo paura di ogni cosa”, la confidenza dell’artista romano.
Antonello Venditti choc: “Ad un certo punto pensai di farla finita”
Venditti si lascia andare a confessioni molto intime e personali. “Avevo paura di me stesso e di non essere amato. Pensai di farla finita magari schiantandomi con l’auto, ma temevo di fare male agli altri”, le sue parole. Insomma, le parole che non ti aspetti da Antonello Venditti, che evidentemente – almeno per un periodo della sua vita – è stato un artista tormentato.
Difficile fare il padre, con una carriera così imponente ed un rapporto non sempre facile con l’ex moglie Simona Izzo. “Ma con Francesco ci siamo trovati sulla stessa lunghezza d’onda. Un fisico quantistico direbbe che è possibile”, assicura l’artista capitolino che fa riferimento ad un rapporto basato quasi sulla telepatia. Oggi Antonello Venditti riguarda al passato con molta lucidità, ma senza farsi troppe domande. D’altronde se oggi è il grande artista che tutti noi conosciamo è anche grazie alle esperienze che ha vissuto sulla sua pelle.