Carlo Acutis, il giovane che morì nel 2006 all’età di 15 anni per una leucemia fulminante e che Papa Francesco farà Santo, aveva come genitori Andrea Acutis e di Antonia Salzano. Il padre è sempre stato lontano dai riflettori, poche volte lo abbiamo infatti visto in televisione, nelle varie trasmissioni, preferendo rimanere dietro le quinte e lasciare “andare avanti” la moglie.
Del padre di Carlo Acutis non si hanno quindi moltissime informazioni, se non che ha 60 anni, e che è originario di Torino, e che gestisce Vittoria Assicurazioni. Attraverso una recente intervista rilasciata ai microfoni de L’Identità, ha raccontato di essersi goduto sicuramente meno di quanto avesse voluto il figlio Carlo Acutis, essendo spesso e volentieri fuori per lavoro. Ha poi ricordato come Carlo fosse un ragazzino molto buono, che giocava con i propri coetanei.
ANTONIA SALZANO, ANDREA ACUTIS, GENITORI CARLO ACUTIS: PADRE LONTANO DAI RIFLETTORI
Non ha voluto aggiungere nulla di se Andrea Acutis, come del resto non ha mai fatto in tutti questi anni in cui la vicenda del figlio è finita sotto i riflettori, ma ha voluto mandare un messaggio ricordando che «i beni materiali non sono nulla, se non si ha l’animo e la libertà predisposta per fare del bene nel nome di Gesù», sottolineando la sua importante fede, come del resto non poteva essere altrimenti.
Sicuramente più conosciuta è la sopracitata Antonia Salzano, la mamma del giovane ragazzino, che si è sposata con Andrea nel 1990, l’anno prima che nascesse il loro primogenito. I due genitori di Carlo Acutis hanno vissuto nel Regno Unito per motivi di lavoro dopo di che sono tornati in Italia. La storia di questa donna probabilmente l’avrete già sentita, ma di fatto i suoi due figli che nacquero dopo la morte di Carlo, vennero annunciati alla stessa proprio dal figlio Carlo.
ANTONIA SALZANO, ANDREA ACUTIS, GENITORI CARLO ACUTIS: L’ANNUNCIO DEI DUE GEMELLI
La madre, dopo il decesso, ha infatti avuto in sogno il ragazzino che le annunciava che avrebbe avuto altri figli, e ciò è accaduto realmente nel 2010 quando vennero al mondo i gemelli Michele e Francesca Acutis, anche loro estremamente religiosi come il fratello defunto che purtroppo non hanno fatto in tempo a conoscere. Andrea Acutis e Antonia Salzano, genitori di Carlo Acutis, si dividono solitamente fra Milano, dove gestiscono l’azienda di famiglia, e Assisi, dove si trova la tomba del figlio, così come da desiderio dello stesso Beato (che è stato in seguito traslato presso la chiesa di Santa Maria Maggiore).
Antonia Salzano è una grande studiosa di teologia, appassionata della fede dopo l’evento straordinario che ha coinvolto il figlio e la sua famiglia. Oggi i genitori di Carlo Acutis, ma soprattutto la mamma, sono dei testimoni viventi della fede, portatori di un messaggio di pace che è arrivato al cuore di migliaia di persone così come testimoniato dai moltissimi pellegrini che ogni anno si recano sulla tomba di Carlo e dai suoi molteplici miracoli.