Neil Ferguson

, virologo di fiducia di Boris Johnson, è stato investito dallo scandalo legato alla sua amante Antonia Staats, visitata due volte durante il momento più rigido della chiusura per il lockdown in Inghilterra. E lo scienziato si è preso fino in fondo le sue responsabilità, parlando di un “errore di giudizio” e non sottraendosi alle accuse e alle ricostruzioni del “Daily Telegraph” che ha fatto scoppiare il caso. Ferguson ha affermato di “pentirsi enormemente di aver intaccato il messaggio della chiara misura di distanziamento sociale necessaria per combattere l’epidemia” esortando tutti i britannici a rispettare “le linee guida del governo che sono inequivocabili, e servono a proteggerci tutti dal coronavirus“. Difficilmente dunque le dimissioni di Ferguson dal comitato del Governo saranno revocabili, considerando il cattivo esempio che ha dato in quanto luminare deputato a sorvegliare lo sviluppo dell’epidemia. (agg. di Fabio Belli)



Antonia Staats, coppia aperta con Neil Ferguson

Si chiama Antonia Staats, ha 38 anni ed è la donna per la quale il virologo Neil Ferguson è stato costretto a dimettersi perdendo al tempo stesso il posto e la reputazione. Sposata con un accademico trentenne e mamma di due figli, vive in una casa super lussuosa nel sud della capitale britannica. Come scrive il Corriere, si definisce in una “coppia aperta”. Lo scorso marzo in un podcast aveva parlato del lockdown in atto – lo stesso che ha violato per due volte andando a trovare il professor Ferguson, consigliere di Johnson – considerandolo “una interessante sfida relazionale, per mio marito e per la mia relazione”. La Staats è anche una attivista di sinistra con un ruolo di primo piano nella Avaaz, network internazionale di attivisti che si battono contro il cambiamento climatico. Si è schierata in maniera attiva contro la Brexit. Agli amici la donna avrebbe fatto sapere di non ritenere ipocrita il suo comportamento durante la quarantena dal momento che lei e Ferguson sarebbero una coppia – sebbene non ufficialmente – e dunque considererebbe legittimo andarlo a trovare a casa. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Antonia Staats, amante di Neil Ferguson

Neil Ferguson, luminare dell’Imperial College di Londra che ha convinto Boris Johnson ad adottare le misure di distanziamento sociale per gestire l’emergenza coronavirus, è stato costretto a dimettersi per una donna. Il 53enne luminare, infatti, ha annunciato le dimissioni dal Sage, il pensatoio di scienziati ed esperti che assiste il Governo inglese nella gestione dell’emergenza per aver violato il lockdown per incontrare l’amante. La donna per la quale Ferguson si sarebbe giocato la carriera sarebbe Antonia Staats. Secondo il Daily Telegraph, la 38enne, sposata ma con un matrimonio aperto, sarebbe andato a trovare Ferguson due volte violando così la quarantena. Due episodi che hanno scatenato la polemica portando alle dimissioni del professore che ha ammesso tutto affermando di aver violato la quarantena considerandosi immune dopo aver contratto il covoronavirus, ma chi è davvero Antonia Staats?



Antonia Staats: ecco chi è la donna per cui si è dimesso Neil Ferguson

38 anni, bionda e sposata, Antonia Staats è la donna che avrebbe portato Neil Ferguson a violare il lockdown e alle sue conseguenti dimissioni. Come scrive il Corriere della Sera, la 38enne che avrebbe un matrimonio aperto è originaria del sud della Germania e, prima di trasferirsi a Londra, ha studiato a Berlino. Nella capitale inglese, nel 2003, ha seguito un master in Politiche Asiatiche alla Soas dove lavora il suo attuale marito. La coppia ha due figli, ma il loro sarebbe un matrimonio aperto. La donna, inoltre, è anche un’attivista di sinistra e ha manifestato contro la Brexit. Dopo le polemiche scatenate dalle sue visite a Ferguson, come fa sapere ancora il Corriere, la Staats avrebbe dichiarato di considerare le visite al luminare legittime in quanto sarebbero una coppia. Ferguson, contrariamente alla Staats, sarebbe separato dalla moglie.