Antonino Spadaccino a “Oggi è un altro giorno” ha riferito, a proposito del suo coming out, che i discografici erano contrari alla sua volontà di far emergere il proprio orientamento sessuale: “C’era quest’aria di ‘non so…’, ‘però…’. Io invece mi sono sempre mostrato per quello che sono e il pubblico mi ha apprezzato. Nel 2016 mi fecero una domanda sulle unioni civili e io risposi che mi sarebbe piaciuto sposarmi con chi amo, in quanto ce lo meritiamo tutti. L’artista deve dare dei segnali: se non lo fa chi ha questa possibilità, chi lo deve fare? La gente deve riconoscersi in quello che facciamo”.



Antonino Spadaccino ha poi riferito che durante il lockdown il suo compagno, dall’oggi al domani, l’ha lasciato, ponendo fine al loro amore: “Nel momento più difficile sono rimasto solo nella casa che era nostra. Sarò anche fuori moda io, perché sono monogamo, però… Ora sto facendo spazio nelle mie idee per andare avanti. La solitudine non è una cosa per forza negativa: devi rimetterti a posto prima di concederti a qualcuno”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Antonino Spadaccino: la vittoria a Tale e Quale Show 2022

Antonino Spadaccino sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, lunedì 14 novembre, di Oggi è un altro giorno. Il cantante foggiano ha vinto la dodicesima edizione di Tale e Quale Show, partendo dall’imitazione di Marco Masini, passando per Bruno Mars, fino all’ultimo personaggio Riccardo Cocciante. “Tutto è cominciato con la promessa di fare cose folli da ricordare. ‘Tale e Quale’ è stato un percorso teatrale che ricorderò per sempre, un’avventura unica che solo chi vive in prima persona può comprendere fino in fondo”, ha scritto sui social Antonino, commentato la sua vittoria. L’avventura di Antonino, però, non finisce qui. Venerdì 18 novembre, insieme a Gilles Rocca, Andrea Dianetti, Elena Ballerini, Valentina Persia e Rosalinda Cannavò si misurerà nel ‘torneo’ insieme ai migliori sei concorrenti della passata edizione, i vincitori ‘Gemelli di Guidonia, Pierpaolo Pretelli, Dennis Fantina, Francesca Alotta, Stefania Orlando e Deborah Johnson.

Antonino Spadaccino: Amici e il coming out

Antonino Spadaccino ha vinto la quarta edizione di Amici di Maria De Filippi nel 2004. Il cantante ha fatto pubblicamente coming out nel 2016, anche se nella sua vita privata ha sempre vissuto in maniera tranquilla la propria omosessualità: “Non mi sono mai nascosto dietro un dito nemmeno ad Amici: non dovevo sottolineare niente ma non dovevo neanche nascondere ciò che sono. E questa cosa ha pagato in termini di stima, rispettabilità e trasparenza”, ha dichiarato a Tiscali. Il vincitore di Tale e Quale show ha raccontato le difficoltà che ha vissuto una volta entrato nel mondo della discografia, dopo la sua vittoria ad Amici: “Non essere fisicato, non avere un orientamento sessuale accettato e metterci la faccia, crea disturbo… E così sono diventato un bersaglio”.